Settore ferroviario: superati i test per i supporti dei sedili a parete in composito


Composites Evolution, Bercella e Element Materials Technology (Element) hanno completato con successo lo sviluppo e il test di un supporto composito a sbalzo per sedili passeggeri ferroviari. Il componente, lungo 1 metro pesa meno di 5 kg, ha superato una vasta gamma di test eseguiti da Element. La valutazione includeva carichi statici, cicli di fatica e prove di incendio secondo la norma EN 45545.
Il supporto del sedile è stato prodotto da Bercella utilizzando il prepreg Evopreg PFC di Composites Evolution con un rinforzo in fibra di carbonio. Evopreg PFC è stato scelto per questa applicazione per le sue eccellenti proprietà antincendio e per la bassa tossicità. La resina a base di alcol polifurfurilico è al 100% bio-derivata.
I supporti del sedile a sbalzo sono stati montati sulla parete di una carrozza ferroviaria anziché sul pavimento. La struttura in composito leggero offre vantaggi sia in termini di riduzione del consumo di energia del treno e di carichi sugli assali inferiori sia per la gestione di un migliore accesso per la pulizia e il deposito bagagli.
Il supporto del sedile sarà esposto allo stand di Composites Evolution (N99) in occasione dell’Advanced Engineering, in programma a Birmingham, nel Regno Unito, dal 31 ottobre e il 1 ° novembre 2018.


Leggi anche

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

The structural acrylic adhesives ARALDITE®2080 and ARALDITE®2081 from Huntsman have been developed to ensure high strength and lower flammability than traditional methyl methacrylate-based products. For most applications, they require minimal surface preparation and ensure good adhesion performance on different substrates (plastic, composites and metal) along with rapid curing at room temperature….

Leggi tutto…

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland del Sud, sotto la guida del dottor Wahid Ferdous, sta studiando come sostituire le traverse ferroviarie in legno per i ponti con un nuovo materiale costituito da fibre composite e materiali di scarto. Il governo dello stato del Queensland e il produttore di traverse in cemento Austrak hanno finanziato il progetto attraverso una borsa di ricerca per l’industria….

Leggi tutto…

Analizzando le proprietà dei nuovi ritardanti di fiamma per materiali compositi, i ricercatori del laboratorio Advanced Fibers dell’Empa, centro svizzero per lo studio dei materiali avanzati, sotto la guida di Sabyasachi Gaan, hanno elaborato una tecnica che permette di rendere recuperabili le resine epossidiche, il cui limite di riutilizzo è intrinseco alla natura di materiali termoindurenti, ossia polimeri altamente reticolati che, una volta induriti, non possono essere sottoposti nuovamente a fusione senza carbonizzarsi….

Leggi tutto…

Refitech Composite Solutions innova i propri processi produttivi, installando una macchina CNC a cinque assi per la finitura di componenti compositi, che si aggiunge ai sistemi già operativi a tre assi. La nuova strumentazione consentirà di eseguire la lavorazione di forme 3D ancora più complesse in modo completamente automatico, ad alta velocità, garantendo una qualità elevata e una riproducibilità perfetta, in vista dei volumi di serie….

Leggi tutto…