Ice 52RS di Ice Yachts è l’evoluzione di Ice 52 che, presentato al Salone di Genova, è già stato venduto in 6 esemplari, di cui due in fase di ultimazione nei cantieri di Salvirola (CR). Come per il modello precedente, il designer di Ice 52RS è Umberto Felci che ha lavorato in collaborazione con il cantiere, sotto la coordinazione tecnica di Enrico Malingri.
Ice 52RS si presenta come un fast cruiser con una vocazione da regata.
Dal punto di vista esterno, non cambia l’aspetto di base. La delfiniera-bompresso è costruita in carbonio ed è disponibile in due lunghezze: 1,30 metri standard e 1,80 per la versione full race.
Il lavoro di ottimizzazione è stato realizzato sulle linee d’acqua e sulle appendici, in funzione del dislocamento alleggerito di circa 1600 kg rispetto al modello precedente standard. Anche l’asse del timone è interamente in carbonio, per garantire massimo controllo anche in condizioni di grossi carichi a barca sbandata.
Scafo e coperta, realizzati in tessuti ibridi vetro/carbonio, sono laminati in infusione di resina epossidica su stampo, utilizzando fibre ibride di vetro e carbonio. In coperta cambia l’attrezzatura, aumentata di dimensioni in funzione dei maggiori carichi previsti nella gestione del piano velico con fiocco senza sovrapposizione che si dispiega su un armo in carbonio Hall Spars con due ordini di crocette (a richiesta si può ottenere anche un albero in carbonio ad alto modulo). L’attacco delle lande, in carbonio, è integrato direttamente nel bordo dello scafo. Le lande sono affogate nella struttura in carbonio inserita nello scafo dell’Ice 52RS.
