A Fornovo, il ciclo di lavorazione dei materiali compositi si studia in classe


Fornovo è nel cuore del distretto industriale della meccanica emiliana che si contraddistingue nel mondo per la specializzazione produttiva in materiali compositi. Il percorso di studio è tagliato sulle esigenze di specialità, tenendo conto della domanda e delle richieste delle imprese dell’area che, a loro volta, sono parte attiva dei progetti. Anche i docenti sono in buona parte ingegneri e tecnici delle imprese partner orientati alla formazione sul campo, in cui la teoria viene sistematicamente applicata al prodotto.
Aziende come Dallara, Ferrari, Tec Eurolab, Bercella, Ducati e Elantans attingono dall’Its di Fornovo proprio perché i ragazzi hanno una conoscenza specifica sull’utilizzo e sulla lavorazione dei materiali compositi, competenza che manca ad altri studenti. Per tutte queste aziende la formazione dei giovani è un investimento per continuare ad essere presenti sul territorio e competitivi nel mondo.
In futuro la professionalità, la conoscenza e l’utilizzo dei materiali compositi saranno sempre più richiesti dalle aziende. Per tutti i giovani che si apprestano a scegliere un percorso formativo altamente specializzato e tecnico si potrebbe profilare un’opportunità di pronta assunzione.


Leggi anche

Grazie alle loro proprietà tecniche e al peso ridotto, i compositi vengono impiegati in quasi tutti i settori industriali e la plastica rinforzata con fibra di vetro (GFRP) costituisce la maggior parte di questo mercato. La necessità di sviluppare un processo economico per il riciclaggio dei rifiuti contenenti fibre pregiate ha spinto Longworth a lanciare EMPHASIZING, un programma di ricerca, finanziato da Innovate UK, che esplora la circolarità dei compositi in fibra di vetro….

Leggi tutto…

L’ossatura dei moduli di servizio dei satelliti realizzati nell’impianto di Torino di Thales Alenia Space richiede spesso l’impiego di strutture in materiali compositi che devono essere tagliati con estrema precisione. Qui entra in gioco Zund che ha fornito a Thales Alenia Space un sistema di taglio digitale automatico e altamente produttivo, in grado di lavorare un’ampia varietà di materiali, tra i quali spiccano i compositi…

Leggi tutto…

Il Ministero Federale per gli affari economici e l’azione per il clima, nell’ambito del programma “Rafforzare le dinamiche di trasformazione energetica nella regione del carbone e nelle località delle centrali elettriche”, ha stanziato quasi sei milioni di euro per sostenere l’Università tecnologica di Chemnitz nella creazione e nell’espansione della Carbon LabFactory, un’infrastruttura di ricerca per le fibre di carbonio ecologiche. …

Leggi tutto…

L’intelligenza artificiale dà vita ad un processo di produzione di compositi basato su un approccio digital twin, che sfrutta l’apprendimento automatico (ML) dato dai big data per elaborare un gemello digitale da utilizzare nel processo di produzione delle lame. Questo framework ML è in grado di fornire un riscontro in tempo reale, riducendo il rischio di difetti e azzerando i costi di produzione dei prototipi fisici. …

Leggi tutto…

In risposta alle normative che impediscono l’utilizzo di materiali riciclati nel settore medicale, è nato un progetto che prevede di recuperare la poliarilammide proveniente da attrezzature chirurgiche, rigenerarla, miscelarla con poliarilammide vergine e utilizzarla nei settori dell’automotive, delle attrezzature sportive e degli articoli per il tempo libero. …

Leggi tutto…