Sospensioni in GFRP per le nuove Audi

Il costruttore tedesco di auto monterà sui veicoli in uscita il prossimo autunno delle innovative molle per sospensioni realizzate con resina epossidica rinforzata con fibre di vetro.
Il costruttore tedesco di auto monterà sui veicoli in uscita il prossimo autunno delle innovative molle per sospensioni realizzate con resina epossidica rinforzata con fibre di vetro.
Rendere i veicoli sempre più sostenibili sotto il profilo ambientale è uno dei trend in atto nel settore auto. A questo scopo è stato lanciato il progetto europeo Naturtruck.
Dieci miliardi di euro su 10 anni per trasformare le potenzialità di questo innovativo materiale, in soluzioni industriali capace di rivoluzionare la vita quotidiana.
Il controllo continuo dell’integrità strutturale di componenti in composito è fondamentale per migliorarne l’affidabilità e la durata nel tempo.
Breve excursus storico sull’evoluzione dell’impiego del composito polimerico e sulle sue prospettive in ambito automotive: È trascorso meno di un secolo di vita da quando è apparso sulla scena industriale.
Dopo aver affrontato tessili-tecnici-e-compositi-intelligenti-multifunzionali, i diversi meccanismi di tenacizzazione, prosegue la panoramica sui compositi a matrice vetrosa.
Definita come una meraviglia dell’ingegneria civile: un ponte sospeso di oltre 120 piedi. Queste strutture sono tradizionalmente costruite con acciao e calcestruzzo, mentre esso contiene compositi rinforzati con fibre di vetro sotto forma di travi angolari. Grazie all’utilizzo di questi materiali nel corso degli anni sarà possibile risparmiare sulla manutenzione e rispettare i requisiti statici e dinamici della struttura
Fornendo un prototipo virtuale dell’oggetto, i sistemi CAE (Computer Aided Engineering) trovano grande impiego nelle fasi di sperimentazione.
L’ultima frontiera consiste nell’integrare il mondo della produzione a quello della simulazione, descrivendo attraverso modelli numerici gli effetti generati dalle tecnologie di processo.