Rivali del grafene: i cristalli azotati

Il team di ricercatori coreani del Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST) e della Pohang University of Science and Technology, ha creato un nuovo cristallo di azoto bidimensionale con proprietà tali da poter competere con il grafene. Questo nuovo materiale, rispetto al grafene, possiede inoltre un processo di sintesi molto più semplice e verrà utilizzato per la realizzazione di sensori e per la catalizzazione.

Leggi tutto…

Nasce a Bristol un materiale che permette l’autoriparazione

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bristol ha scoperto un materiale composito che permetterà alle ali degli aerei o agli schermi dei telefoni cellulari di autoripararsi. Secondo Duncan Wass, il professore a capo della ricerca, basterebbe l’aggiunta di piccole microsfere cave in fibra di carbonio le quali, all’impatto, rilascerebbero un liquido capace di penetrare nelle fessure danneggiate. Questo, indurendosi per mezzo di una reazione chimica, provocherebbe la successiva “guarigione”.

Leggi tutto…

Q by Aston Martin: ecco One of Seven

Esordisce la prima Aston Martin Vanquish della collezione One of Seven. Saranno sette gli esemplari realizzati, ognuno dei quali sarà caratterizzato da un allestimento personalizzato ad hoc. La particolarità della vettura risiede nell’uso della fibra di carbonio: il materiale composito è stato utilizzato nella modalità multistrato a vista per la carrozzeria, mentre, per quanto riguarda l’abitacolo, esso è stato abbinato ai rivestimenti in pelle.

Leggi tutto…

Compositi morbidi con texture di superfice riconfigurabili

I ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology), hanno sviluppato una nuova tecnica di produzione di materiali compositi morbidi con texture di superficie riconfigurabili su richiesta. Attraverso le stampanti 3D, è possibile infatti alterare la consistenza della superficie applicando su di essa semplicemente una certa quantità di pressione. La medesima tecnica può essere utilizzata anche per creare strutture superficiali estremamente complesse come ad esempio i canali microfluidici.

Leggi tutto…

Creato un materiale senza attrito

Gli scienziati del Dipartimento del Energy’s Argonne National Laboratory, hanno trovato un modo per creare una nuova combinazione di materiali privi di attrito. Il team ha infatti combinato nanoparticelle di diamante, grafene e un materiale di carbonio simile al diamante, per far sì che le proprietà di attrito si annullassero. Le conoscenze acquisite tramite questo studio, saranno applicate in svariati campi: dai motori a turbine fino ai sistemi microelettromeccanici.

Leggi tutto…

Rolls-Royce e Airbus insieme per l’efficienza

La Rolls-Royce, con l’aiuto del partner Airbus, punta ad un consumo sempre più efficiente del carburante. Oltre a vociferarsi dell’utilizzo di materiali stampati in 3D per la costruzione dei motori, la Rolls-Royce sta lavorando anche su CastBond, una tecnologia che combina il raffreddamento e la produzione. Le lame all’interno del motore saranno realizzate con un nuovo mix chiamato Cti (composito e titanio) e altri materiali avanzati come i compositi di impasto ceramico: il titanio, l’alluminio, il nitruro (AlTiN) e leghe di nichel.

Leggi tutto…

Lamborghini a Seattle

Il laboratorio Automobili Lamborghini Advanced Composite Structures, diretto dal Dr. Paolo Feraboli, è stato inaugurato a Seattle nel 2007. Il mese scorso, il laboratorio, ha aperto al suo interno un piccolo museo dedicato alla tecnologia e all’ingegneria, dove sono stati mostrati gli sforzi pionieristici compiuti da Lamborghini nell’utilizzo della fibra di carbonio e dei materiali compositi. Esposti nel museo anche gli storici veicoli della casa automobilistica.

Leggi tutto…

La stampa SLS si arricchisce di nuovi materiali compositi

Nasce un nuovo materiale composito legnoso per la stampa 3D che deriva da una leggera polvere granulosa marrone a base di trucioli di legno che crea una superficie sabbiosa e leggermente porosa. Il legno, unito alla tecnologia di stampa 3D SLS, permette di utilizzare le parti prodotte con questa tecnologia per: verifiche di montaggio, test di ingombro e di forma, parti definitive per il controllo e ottimizzazione di progetti e di prodotti.

Leggi tutto…

Nuova Bmw Serie 7

La BMW ha recentemente presentato la nuova Serie 7, giunta alla sua sesta generazione. La vettura è stata interamente realizzata in carbonio permettendo così un risparmio di peso di 130 kg ed un significativo incremento della rigidità torsionale. Le ulteriori novità sono il debutto della tecnologia ibrida plug-in, le quattro differenti modalità di guida disponibili e il confortevole abitacolo.

Leggi tutto…

Nuovo sensore CO2 con materiale composito

Gli scienziati dell’ETH di Zurigo, insieme all’Istituto Max Planck di colloidi e interfacce di Potsdam, hanno sviluppato un nuovo sensore in grado di misurare l’anidride carbonica (CO2). Rispetto ai sensori esistenti, esso ha un principio di funzionamento completamente diverso. Il nuovo sensore è infatti costituito da un materiale composito recentemente sviluppato che interagisce con le molecole di CO2 e muta la sua conducibilità in funzione della concentrazione di anidride carbonica nell’ambiente.

Leggi tutto…