Composites UK entra in EuCIA

Con sede a Bruxelles, EuCIA rappresenta le associazioni nazionali europee dei compositi, nonché i gruppi settoriali specifici del settore, a livello europeo. I membri di EuCIA beneficiano di una voce più forte a livello europeo e sono in una posizione migliore per influenzare le misure legislative.

“Abbiamo bisogno di avere una voce più forte nelle decisioni legislative prese fuori dal Regno Unito e poiché la Brexit si avvicina, entrare a far parte di un’organizzazione europea è ora più che mai attuale – spiega la decisione il presidente di Composites UK, Chris Taylor -. L’Europa è un mercato importante: farne parte ed essere in grado di influenzarne le decisioni è cruciale”.

EuCIA rappresenta la voce dell’industria dei materiali compositi a livello continentale. Attualmente la presidenza è affidata a Roberto Frassine, che ricopre lo stesso ruolo anche in Assocompositi. “Siamo lieti di dare il benvenuto a Composites UK come il membro più recente di EuCIA – ha dichiarato Frassine -. Abbiamo aumentato la visibilità dei materiali compositi a livello europeo e sosteniamo attivamente un ambiente legislativo equilibrato per il settore; ci aspettiamo un fruttuoso scambio di informazioni e una più stretta collaborazione con Composites UK”.


Leggi anche

Con la domanda globale di fibra vergine destinata a superare l’offerta entro il 2025, il National Composites Centre (NCC, Bristol, Regno Unito) ha deciso di lanciare un programma triennale di innovazione per perfezionare e scalare i processi industriali necessari a creare un mercato commerciale per la fibra di carbonio continua rigenerata. Uno degli obiettivi del progetto è alleviare la pressione sulle catene di fornitura e vedere il Regno Unito assumere un ruolo di primo piano nella definizione di una nuova era per i compositi….

Leggi tutto…

Si chiama Marlic (Marche applied research for innovative composites) il progetto di economia circolare, co-finanziato dalla Regione Marche attraverso fondi europei, che prevede di ridare nuova vita a materiali compositi di scarto, creando il nuovo da qualcosa che altrimenti andrebbe buttato e disperso nell’ambiente. …

Leggi tutto…

Strumenti costosi e di dimensioni importanti, le turbine eoliche sono macchine che devono funzionare il più efficacemente possibile e con tempi di fermo estremamente ridotti. Questo fa sì che non si possano commettere errori durante le operazioni di produzione e installazione. …

Leggi tutto…

The global composites community reunited at JEC World from May 3rd to 5th for 3 busy rewarding days of innovation, networking and knowledge sharing. The industry was excited to reconnect and the show exceeded all expectations in terms of product launches, content and business activity. The event welcomed 32,000+ professional visits, in Paris and online, from 115 countries and featured 1,201 exhibitors and 26 pavilions….

Leggi tutto…

Ilium Composites, produttore globale di rinforzi compositi strutturali in fibra di vetro, ha sviluppato un prodotto innovativo per garantire una migliore finitura estetica. Si tratta di Amplify surface veil che trova applicazione soprattutto nel settore marittimo e automobilistico. Preferito rispetto alle alternative in metallo, non ha rivali in termini di rapporto qualità/prezzo e di resistenza chimica…

Leggi tutto…