Covestro anno fiscale 2020: netto miglioramento nella seconda metà dell’anno
- I volumi di base di vendita del gruppo sono scesi del 5,6%
- Le vendite del gruppo hanno totalizzato circa 10,7 miliardi di EUR (-13,7%)
- Come previsto, l’EBITDA si è attestato a circa 1,5 miliardi di EUR (-8,2%)
- Il free operating cash flow è salito a 530 milioni di EUR (+12,1%)
- Dividendo proposto di 1,30 EUR, nuova policy per il dividendo
- Riallineamento della strategia per diventare completamente circolare
- 2021: si prevede un anno fiscale migliore del livello pre-pandemia
Nel 2020 i volumi di base di vendita del gruppo sono scesi del 5,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il calo ha colpito anche le vendite del gruppo che sono diminuite del 13,7% rispetto all’anno precedente, totalizzando 10,7 miliardi di EUR circa. L’implementazione di massicci tagli dei costi ha permesso a Covestro di contenere dell’8,2% il calo dell’EBITDA rispetto all’anno precedente, concludendo l’anno fiscale 2020 in linea con le previsioni, ovvero a 1,5 miliardi di EUR circa (l’anno precedente il dato ammontava a 1,6 miliardi di EUR circa). Il reddito netto ha toccato 459 milioni di EUR (-16,8%) e il free operating cash flow (FOCF) è salito a 530 milioni di EUR (+ 12,1%).
“Siamo riusciti a superare in maniera positiva un anno fuori dal comune, tenendo sempre ben saldo il timone del gruppo. Abbiamo preso svariate misure per proteggere i nostri dipendenti, per mantenere in funzione le catene di fornitura e per espandere la nostra liquidità”, ha affermato il Dr. Markus Steilemann, CEO di Covestro. “Pertanto, nell’anno fiscale 2020 siamo riusciti a perseguire in maniera attiva i nostri obiettivi strategici. Abbiamo definito la nostra strategia per la trasformazione in una realtà completamente circolare e in questo senso abbiamo fatto un notevole passo in avanti con l’acquisizione annunciata del comparto RFM (Resins & Functional Materials) di DSM”.
Durante l’anno fiscale 2020 Covestro ha annunciato di voler diventare un gruppo completamente circolare.
Per realizzare questo obiettivo a lungo termine e rendere circolari tutte le aree dei suoi campi d’attività, il gruppo ha deciso di concentrarsi su quattro argomenti:
- materie prime alternative
- riciclaggio innovativo
- soluzioni congiunte
- energie rinnovabili
Riallineamento strategico: la visione come principio guida
Considerato il suo chiaro obiettivo di diventare completamente circolare e in risposta al mutare delle aspettative del mercato, Covestro ha allineato la strategia del gruppo.
L’intento è di concentrarsi sempre di più sulle esigenze dei clienti e sulla crescita sostenibile. A partire dal 1° luglio 2021 Covestro gestirà le sue attività attraverso una nuova struttura organizzata intorno a sette entità di business che terranno conto dei bisogni della clientela e del panorama competitivo.
In futuro il gruppo distinguerà tra due aree di business, Materiali ad alte prestazioni e Soluzioni e specialità.
- Materiali ad alte prestazioni: quest’area formerà un’entità di business separata e comprenderà Policarbonati standard, Componenti in uretano standard e Sostanze chimiche di base.
- Soluzioni e specialità: quest’area comprenderà le sei nuove entità di business Uretani personalizzati, Rivestimenti e adesivi, Plastiche ingegnerizzate, Pellicole speciali, Elastomeri e Poliuretani termoplastici.
Covestro sta adattando con coerenza prodotti e processi alle esigenze dei suoi clienti, con un occhio di maggiore riguardo per gli obiettivi di sostenibilità, da centrare in modo redditizio. In futuro il gruppo applicherà i criteri di sostenibilità in maniera ancora più severa alle attività di investimento, acquisizione e ricerca e sviluppo. Nel processo di transizione verso un’economia circolare, Covestro sta anche ampliando il suo portafoglio di prodotti circolari.
Per l’anno fiscale 2021 Covestro prevede una crescita del volume di base compresa tra il 10% e il 15%. Il 6% circa di questo valore è attribuibile all’acquisizione pianificata del comparto RFM (Resins & Functional Materials) di DSM. Il completamento della transazione è pianificato per l’inizio del secondo trimestre 2021. Inoltre, La previsione per l’EBITDA del gruppo per tutto l’anno 2021 è compresa tra 1,7 milioni EUR e 2,2 milioni EUR. Le stime per l’EBITDA nel primo trimestre del 2021 si muovono tra 720 milioni di EUR e 800 milioni di EUR.
Per saperne di più visita la pagina Press Kit: FY2020 Results & Covestro Annual Press Conference