Dispositivi Covid-19

Impresa SIcura: il bando di Invitalia rimborsa le aziende per le spese di acquisto dei DPI

In un momento di difficoltà per le imprese italiane come quello attuale, il decreto Cura Italia (DL 18/2020, articolo 43, comma 1) ha previsto la misura Impresa SIcura, un bando pubblicato da Invitalia per sostenere la continuità dei processi produttivi e la loro ripresa in piena sicurezza. Tutte le aziende che operano sul territorio nazionale, indipendentemente dalla loro dimensione, potranno ottenere il rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi e altri strumenti di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza sanitaria Covid-19, fino al 100% delle spese ammissibili e fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

In base al bando, l’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa a cui sono destinati i DPI, con un rimborso massimo di 150mila euro per ciascuna azienda. Mentre l’importo minimo non può essere inferiore a 500 euro. Il bando mette a disposizione risorse per 50 milioni di euro.

DPIRiguardo al periodo di rimborso coperto, le imprese hanno diritto a richiedere il rimborso delle spese sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda. Il bando rimborsa l’acquisto di:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Tutte le imprese possono presentare domanda di rimborso, indipendentemente da dimensione, forma giuridica e settore economico in cui operano. Unica condizione è che alla data di presentazione della domanda non siano in liquidazione.

Come funziona

Impresa SIcura prevede tre fasi:

1 – Prenotazione del rimborso

Le imprese possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato.

2 – Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni

Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico, comunicando le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso e quelle risultate non ammissibili.

3 – Presentazione della domanda di rimborso

Le imprese ammesse avranno tempo per compilare la domanda dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia.

Erogazione rimborsi

Subito dopo la conclusione della fase di compilazione, Invitalia avvierà le attività per l’erogazione dei rimborsi. I versamenti avverranno entro il mese di giugno 2020.

 

Per maggiori informazioni visita il sito di Invitalia.

Leggi qui il bando completo.


Leggi anche

The KAST Group includes Dr. Günther Kast GmbH & Co. Technische Gewebe Spezial-Fasererzeugnisse KG with two plants in Sonthofen, since 1995 the subsidiary Tolnatext BT. in Tolna (Hungary) as well as the 2020 founded us subsidiary Kast Technical Textiles LLP and since 1974 the sister company BAUFAS Faserprodukte für den Bau GmbH & Co. KG also belong to it. …

Leggi tutto…

Con la domanda globale di fibra vergine destinata a superare l’offerta entro il 2025, il National Composites Centre (NCC, Bristol, Regno Unito) ha deciso di lanciare un programma triennale di innovazione per perfezionare e scalare i processi industriali necessari a creare un mercato commerciale per la fibra di carbonio continua rigenerata. Uno degli obiettivi del progetto è alleviare la pressione sulle catene di fornitura e vedere il Regno Unito assumere un ruolo di primo piano nella definizione di una nuova era per i compositi….

Leggi tutto…

Si chiama Marlic (Marche applied research for innovative composites) il progetto di economia circolare, co-finanziato dalla Regione Marche attraverso fondi europei, che prevede di ridare nuova vita a materiali compositi di scarto, creando il nuovo da qualcosa che altrimenti andrebbe buttato e disperso nell’ambiente. …

Leggi tutto…

Strumenti costosi e di dimensioni importanti, le turbine eoliche sono macchine che devono funzionare il più efficacemente possibile e con tempi di fermo estremamente ridotti. Questo fa sì che non si possano commettere errori durante le operazioni di produzione e installazione. …

Leggi tutto…

The global composites community reunited at JEC World from May 3rd to 5th for 3 busy rewarding days of innovation, networking and knowledge sharing. The industry was excited to reconnect and the show exceeded all expectations in terms of product launches, content and business activity. The event welcomed 32,000+ professional visits, in Paris and online, from 115 countries and featured 1,201 exhibitors and 26 pavilions….

Leggi tutto…