Eeyo 1 ultralight ebike made with composite materials

Light Ebike for City Riders with Composite Materials

A company specialised in lightweight electric-assisted transportation introduced an ultralight ebike for city riders designed with an open frame that eliminates the seat tube and uses Kevlar® reinforced carbon fiber to increase strength and save weight.

This new ebike, called Eeyo 1, weighs only 26 lbs., half the weight of a standard ebike, and is designed to be nimble and quick, meeting the needs of a city rider. Furthermore, the ebike has an open-frame design that eliminates the seat tube and uses Kevlar® reinforced carbon fiber to increase strength and eliminate weight, allowing riders to move quickly and nimbly through city streets and bike lanes. The unique lightweight design also allows riders to easily carry the bike when it cannot be ridden — into a subway station, onto a bus, or into the rider’s garage or home.

In addition to the ebike, the company develops Eeyo Smartwheel, that is an all-in-one digital drive integrating the motor, battery, sensors, and smart connectivity into a compact hub, using a torque sensor to detect a rider’s pedal-power and delivering pedal assist as needed.

Combining the utility of the Eeyo Smartwheel and the lightweight design of the composite frame, the Eeyo 1 delivers 40 miles in Sport Mode (the equivalent of three days of city commuting) or about 55 miles in Eco Mode.

Then, Eeyo 1 assures quite simple upkeep and charging. The lightweight and durable Gates Carbon Drive™ system will last longer than chain drives and does not require lubrication. This ebike is easy to charge by snapping the charger around the hub.  The motor locks when the rider walks away from Eeyo 1, providing an extra layer of security.

 

For more information: Gogoro


Leggi anche

3D printed FRP footbridge

Il parco di Kralingse Bos, il cuore verde di Rotterdam, avrà presto una passerella pedonale realizzata in polimeri fibrorinforzati (FRP) tramite la stampa 3D. Questa passerella dovrebbe rappresentare l’inizio di una transizione verso la prossima generazione di ponti, che offriranno alte prestazioni come leggerezza, estrema versatilità, circolarità e sostenibilità…

Leggi tutto…

Empa aerogel

I ricercatori di Empa, centro di ricerca interdisciplinare svizzero per la scienza e la tecnologia dei materiali, sono riusciti ad applicare gli aerogel alla microelettronica: hanno infatti sviluppato aerogel basati su nanofibre di cellulosa che non hanno rivali in termini di peso e che possono schermare efficacemente i campi elettromagnetici prodotti da motori elettrici e dispositivi elettronici…

Leggi tutto…

The Brainstorm project: rail vehicle frame

Sotto la spinta delle sfide del settore ferroviario per l’industria e il mondo accademico, e cioè ridurre i costi e le emissioni di carbonio e migliorare la capacità e la soddisfazione del cliente, il progetto BRAINSTORM ha sviluppato tubi in composito ultraleggeri per la produzione di vagoni ferroviari innovativi, leggeri e modulari, che riducono i costi di produzione e le emissioni di carbonio…

Leggi tutto…

Access panel in recycled thermoplastic composites

All’interno del progetto TPC-Cycle recycling, è stato sviluppato un pannello di accesso per aeromobili in materiale composito termoplastico riciclato ed è stato testato con successo in volo. Il pannello è stato ottenuto utilizzando un nuovo processo di riciclaggio, che ha permesso di rendere il componente più leggero e meno costoso rispetto ai pannelli standard…

Leggi tutto…

Hyundai elevator with carbon fiber belt

Una nuova tecnologia per ascensori da 1260 m/min con cinghia in fibra di carbonio.
Al suo sviluppo hanno collaborato a partire dal 2014 nove aziende e istituzioni coreane, ricevendo il sostegno del Ministero del commercio, dell’industria e dell’energia. La nuova cinghia pesa un sesto delle funi metalliche in uso, con notevoli vantaggi per il settore sia in termini di risparmio di elettricità sia in termini di resistenza e durata…

Leggi tutto…