Alla base della collaborazione tra l’azienda veneta Imbotex e la svizzera Technow, vi è l’obiettivo comune di realizzare un prodotto che fosse al testo stesso innovativo e sostenibile.
Una sinergia tra know-how ee desiderio di innovazione
Imbotex srl è un’azienda leader nella produzione di imbottiture tessili naturali e tecnologiche. Technow invece focalizza la propria attività sullo sviluppo e la produzione di tessuti innovativi per capi moda e sportswear. Quest’ultima, di più recente costituzione, è più conosciuta per un progetto a cui sta lavorando da qualche anno per introdurre e impiegare il grafene nella filiera tessile: “Graphene Inside the Future”.
Le ovatte al grafene
Con questo background, le due aziende si sono unite per sviluppare una nuova linea di ovatte utilizzando fibra di poliestere a base grafenica. I vantaggi di questo prodotto unico e innovativo sono diversi. Grazie all’aggiunta infatti di grafene:
- aumenta il livello di termoregolazione dell’imbottitura, rendendola capace di auto-regolarsi sulla base delle temperatura corporea
- aumenta di oltre il 37% il livello di CLO (clothing insulation testing) dell’imbottitura
In questo modo sarebbe possibile diminuire la quantità di ovatta impiegata per confezionare i capi, mantenendo allo stesso tempo il livello di protezione dal freddo. Ma non solo…si ridurrebbero anche i costi, i consumi e gli scarti di produzione.
Un prodotto anche sostenibile
Oltre ad essere innovativo, il prodotto rispetta i più alti criteri di sostenibilità in quanto tutte le ovatte prodotte a base grafenica sono state certificate GRS (global recycled standard). Questo perché le ovatte sono state realizzate utilizzando poliestere riciclato post-consumer ed il grafene applicato durante il processo produttivo ha un’origine bio-based, ottenuto dagli scarti di lavorazione del mais.
Francesco Lazzati, co-founder di Technow:
“Sono estremerete soddisfatto della nostra collaborazione con Imbotex. I loro approccio professionale unito alla curiosità e ad un approccio dinamico ha permesso di sviluppare un prodotto incredibilmente innovativo e sostenibile”.
Stefania Carniello, CEO di Imbotex
“Abbiamo capito subito che il progetto di Technow aveva delle potenzialità incredibili. Il nostro R&D Department è costantemente alla ricerca di fibre all’avanguardia e che allo stesso tempo siano in linea con la nostra filosofia orientata da sempre – e sempre più – verso un prodotto sostenibile; la fibra di Graphene ci ha permesso di lanciare sul mercato un prodotto non solo tecnicamente eccellente e con performance straordinarie, ma anche in linea con i trend del momento.”