Ovatta a base di grafene: un mix di innovazione e sostenibilità

Alla base della collaborazione tra l’azienda veneta Imbotex e la svizzera Technow, vi è l’obiettivo comune di realizzare un prodotto che fosse al testo stesso innovativo e sostenibile


Una sinergia tra know-how ee desiderio di innovazione

Imbotex srl è un’azienda leader nella produzione di imbottiture tessili naturali e tecnologiche. Technow invece focalizza la propria attività sullo sviluppo e la produzione di tessuti innovativi per capi moda e sportswear. Quest’ultima, di più recente costituzione, è più conosciuta per un progetto a cui sta lavorando da qualche anno per introdurre e impiegare il grafene nella filiera tessile: “Graphene Inside the Future”.

 

Le ovatte al grafene

Con questo background, le due aziende si sono unite per sviluppare una nuova linea di ovatte utilizzando fibra di poliestere a base grafenica. I vantaggi di questo prodotto unico e innovativo sono diversi. Grazie all’aggiunta infatti di grafene: 

  1. aumenta il livello di termoregolazione dell’imbottitura, rendendola capace di auto-regolarsi sulla base delle temperatura corporea
  2. aumenta di oltre il 37% il livello di CLO (clothing insulation testing) dell’imbottitura

In questo modo sarebbe possibile diminuire la quantità di ovatta impiegata per confezionare i capi, mantenendo allo stesso tempo il livello di protezione dal freddo. Ma non solo…si ridurrebbero anche i costi, i consumi e gli scarti di produzione.

 
Un prodotto anche sostenibile

Oltre ad essere innovativo, il prodotto rispetta i più alti criteri di sostenibilità in quanto tutte le ovatte prodotte a base grafenica sono state certificate GRS (global recycled standard). Questo perché le ovatte sono state realizzate utilizzando poliestere riciclato post-consumer ed il grafene applicato durante il processo produttivo ha un’origine bio-based, ottenuto dagli scarti di lavorazione del mais.


Francesco Lazzati, co-founder di Technow:

“Sono estremerete soddisfatto della nostra collaborazione con Imbotex. I loro approccio professionale unito alla curiosità e ad un approccio dinamico ha permesso di sviluppare un prodotto incredibilmente innovativo e sostenibile”.


Stefania Carniello, CEO di Imbotex

“Abbiamo capito subito che il progetto di Technow aveva delle potenzialità incredibili. Il nostro R&D Department è costantemente alla ricerca di fibre all’avanguardia e che allo stesso tempo siano in linea con la nostra filosofia orientata da sempre – e sempre più – verso un prodotto sostenibile; la fibra di Graphene ci ha permesso di lanciare sul mercato un prodotto non solo tecnicamente eccellente e con performance straordinarie, ma anche in linea con i trend del momento.”

 


Leggi anche

In order to reduce waste and production time in the construction of large composite structures, the Dutch-based company Curve Works has developed an approach based on the assembly of composite panels. A series of double-curvature composite sandwich panels has been produced for a variety of applications using an automated adaptive mold both to thermoform 3D core kits and to infuse parts….

Leggi tutto…

The realization of a human settlement on the Moon is the main purpose of most future space missions. Despite it represents a fundamental and necessary step for this scope, the lunar environment, and high mission cost do not make this challenge easy. This article – published in the March issue of Compositi Magazine – tries to solve the previously mentioned problem, showing the preliminary design of a lightweight and deployable habitat able to ensure long-duration missions on the lunar surface….

Leggi tutto…

scarpe sportive

La collaborazione tra Covestro e Anta Sports (azienda che raggruppa prestigiosi marchi di sportswear) ha dato vita a una nuova scarpa da basket testata dall’all-star NBA Klay Thompson. Le sneakers sono disegnate per lo sport ma dalla metà degli anni ’80 sono entrate prepotentemente nella vita di tutti i giorni. …

Leggi tutto…

Luna Rossa triumphs at the America’s Cup, thanks to its formidable sails and hull characteristics. This win brings to the fore the contribution of composite materials and technopolymers to the racing boats and the yachting industry….

Leggi tutto…

eTa Blades progetta, sviluppa e produce pale eoliche innovative per turbine di nuove installazioni e propone e supporta programmi di Re-blading per parchi eolici già in esercizio per le esigenze della generazione eolica moderna. Lavora alla creazione di nuovi profili alari, utilizzando tecnologie e materiali innovativi al fine di migliorare complessivamente l’efficienza degli impianti eolici….

Leggi tutto…