Ovatta a base di grafene: un mix di innovazione e sostenibilità

Alla base della collaborazione tra l’azienda veneta Imbotex e la svizzera Technow, vi è l’obiettivo comune di realizzare un prodotto che fosse al testo stesso innovativo e sostenibile


Una sinergia tra know-how ee desiderio di innovazione

Imbotex srl è un’azienda leader nella produzione di imbottiture tessili naturali e tecnologiche. Technow invece focalizza la propria attività sullo sviluppo e la produzione di tessuti innovativi per capi moda e sportswear. Quest’ultima, di più recente costituzione, è più conosciuta per un progetto a cui sta lavorando da qualche anno per introdurre e impiegare il grafene nella filiera tessile: “Graphene Inside the Future”.

 

Le ovatte al grafene

Con questo background, le due aziende si sono unite per sviluppare una nuova linea di ovatte utilizzando fibra di poliestere a base grafenica. I vantaggi di questo prodotto unico e innovativo sono diversi. Grazie all’aggiunta infatti di grafene: 

  1. aumenta il livello di termoregolazione dell’imbottitura, rendendola capace di auto-regolarsi sulla base delle temperatura corporea
  2. aumenta di oltre il 37% il livello di CLO (clothing insulation testing) dell’imbottitura

In questo modo sarebbe possibile diminuire la quantità di ovatta impiegata per confezionare i capi, mantenendo allo stesso tempo il livello di protezione dal freddo. Ma non solo…si ridurrebbero anche i costi, i consumi e gli scarti di produzione.

 
Un prodotto anche sostenibile

Oltre ad essere innovativo, il prodotto rispetta i più alti criteri di sostenibilità in quanto tutte le ovatte prodotte a base grafenica sono state certificate GRS (global recycled standard). Questo perché le ovatte sono state realizzate utilizzando poliestere riciclato post-consumer ed il grafene applicato durante il processo produttivo ha un’origine bio-based, ottenuto dagli scarti di lavorazione del mais.


Francesco Lazzati, co-founder di Technow:

“Sono estremerete soddisfatto della nostra collaborazione con Imbotex. I loro approccio professionale unito alla curiosità e ad un approccio dinamico ha permesso di sviluppare un prodotto incredibilmente innovativo e sostenibile”.


Stefania Carniello, CEO di Imbotex

“Abbiamo capito subito che il progetto di Technow aveva delle potenzialità incredibili. Il nostro R&D Department è costantemente alla ricerca di fibre all’avanguardia e che allo stesso tempo siano in linea con la nostra filosofia orientata da sempre – e sempre più – verso un prodotto sostenibile; la fibra di Graphene ci ha permesso di lanciare sul mercato un prodotto non solo tecnicamente eccellente e con performance straordinarie, ma anche in linea con i trend del momento.”

 


Leggi anche

Appuntamento con la X edizione del Convegno/Exhibition che dal 28 al 29 settembre 2022 ospiterà nella cornice del Museo Alfa Romeo la supply chain dell’Additive Manufacturing….

Leggi tutto…

FAST-CON® è un sistema brevettato di fissaggio metallico a scatto che permette di collegare rapidamente pannellature e rivestimenti mediante una semplice pressione. L’eventuale rimozione avviene esercitando una lieve trazione del pannello. Il sistema a clip FAST-CON® permette di ottenere un fissaggio meccanico a scomparsa rendendo l’unione di due elementi rapida e affidabile….

Leggi tutto…

Every year a large amount of textile waste is generated by the fashion sector. Recently this phenomenon has rapidly worsened due to the spread of the “fast fashion” concept, based on a linear economic model and mass consumption. The desire to reduce process environmental impact and the objective to create new business with waste products pushed a consortium’s companies to start a research project in collaboration with the Department of Engineering Enzo Ferrari. Read the project, it won our first call for papers….

Leggi tutto…

Carbon Mobile begins production trials of the world’s first carbon fiber smartphone in Germany. The Carbon 1 MK II is the world’s first carbon fiber smartphone, developed to show the next generation of sustainable, high-performance technologies. The new location for smartphone production is intended to reduce Carbon Mobile’s emissions even further and create additional jobs. …

Leggi tutto…

Leggerezza, versatilità, estetica: il focus si sposta sul comfort e l’auto del futuro diventa uno spazio per vivere e lavorare. Covestro vuole andare incontro a queste richieste dell’industria automobilistica con la ricerca sui materiali….

Leggi tutto…