Polynt Group punta all’acquisizione di CCP Composites

POLYNT GROUP E LA SUA CONTROLLATA NEGLI USA PCCR, ANNUNCIANO L’INTENZIONE DI ACQUISIRE CCP COMPOSITES AL FINE DI CREARE UN GRUPPO INTEGRATO LEADER NEL SETTORE DEI PRODOTTI CHIMICI SPECIALI

Polynt Group Sarl (“Polynt Group”) operatore leader nella produzione di polimeri intermedi e materiali compositi, controllata da Investindustrial, annuncia l’intenzione di acquisire CCP Composites, da TOTAL S.A., operatore francese nel mercato petrolifero e del gas. Con questa operazione, Polynt Group intende creare un Business integrato di primaria importanza a livello internazionale, specializzato nel settore degli UPR e derivati, resine termoresistenti e materiali compositi, molto richiesti a livello globale in applicazioni industriali avanzate, tra cui: costruzioni, trasporti, aviazione, tubature e cisterne, marittimo, impianti eolici, apparati elettrici ed elettronici.
Polynt Group che opera su scala globale è fortemente impegnato nell’attuazione di un’ambiziosa strategia di crescita internazionale finalizzata al consolidamento della propria presenza in Europa e nei mercati internazionali attraverso lo sviluppo di attività in aree del mondo dove attualmente non detiene una posizione di leadership.
Allo scopo di realizzare questo accordo, PCCR Inc., interamente controllata da Polynt Group, ha presentato a TOTAL S.A. un’offerta vincolante per l’acquisto di CCP Composites.
Gli obiettivi di Investindustrial, in qualità di azionista di controllo di Polynt Group, consistono nell’espandere il business globale del gruppo, unitamente a quello della società acquisita, mettendo a disposizione sia il suo know-how nel settore chimico sia le risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo, garantendo il mantenimento dei livelli occupazionali e creando allo stesso tempo nuove opportunità di crescita nel settore industriale di riferimento.
La proposta di acquisizione manifestata da parte di PCCR Inc. include garanzie specifiche per i dipendenti di CCP Composites.
Rosario Valido, amministratore delegato di Polynt Group e PCCR Inc. ha dichiarato: «L’unione tra PCCR Inc. e CCP Composites è un passo importante nell’implementazione della strategia di espansione internazionale di Polynt Group. Siamo convinti che quest’operazione ci consentirà di essere sempre più innovativi e competitivi, ampliando la nostra offerta e migliorando la capacità di soddisfare le esigenze dei nostri clienti».
L’unione tra PCCR Inc. e CCP Composites, permetterà al gruppo di beneficiare della grande complementarietà di attività, creando un leader in grado di competere efficacemente su scala globale attraverso:

  • Complementarietà geografica: una presenza geografica capillare garantirà una copertura ottimale. In Europa, Polynt Group e CCP Composites sono presenti in aree geografiche ben distinte e in differenti attività industriali. Inoltre, Polynt Group non ha siti di produzione in Francia.
  • Complementarietà industriale: l’attivazione di sinergie industriali consentirà un’importante integrazione a monte (produzione di materie prime) e un’integrazione orizzontale nella produzione di resine e compositi.

Andrea Bonomi, Senior Industrial Advisor di Investindustrial, ha dichiarato: « Le attività di CCP Composites, nell’ambito della produzione di prodotti chimici speciali, sono complementari alle nostre e ci consentiranno una nuova significativa presenza sul mercato, costituendo la base per un’ulteriore crescita in questo settore. Questa transazione ancora una volta dimostra la bontà della nostra filosofia industriale attraverso la quale promuoviamo lo sviluppo e la crescita delle aziende in portafoglio, sostenendo e creando realtà che possano competere efficacemente su scala internazionale nei mercati globali, sempre più complessi e impegnativi».

L’ operazione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust.

Polynt Group:
Polynt Group è leader nella produzione di polimeri intermedi e materiali speciali. Il gruppo conta 1.500 dipendenti dislocati in 13 siti produttivi situati in Europa, USA e Cina. Il settore delle resine poliestere insature (UPR) è l’area con il più grande potenziale di crescita.
Polynt Group vanta un’importante posizione di mercato nelle resine poliestere insature, anche attraverso PCCR Inc. che ha sede negli Stati Uniti, ed è specializzata anche nella produzione di resine per vernici. PCCR Inc. opera attraverso 4 siti e gode di un’ottima reputazione per la capacità d’innovazione e per il forte orientamento al cliente, derivanti da oltre 60 anni di attività nella produzione di resine di alta qualità per i materiali compositi e delle vernici.

PCCR Inc. è anche agente esclusivo, per conto di Polynt Group, per l’importazione e la distribuzione di tutti i prodotti nell’area NAFTA.
Da oltre 60 anni Polynt Group è tra i leaders globali nella produzione di catalizzatori ed intermedi e della trasformazione in derivati, tra cui UPR e compositi (SMC / BMC).

Investindustrial:
Investindustrial è un investment group leader in Europa, con circa 3,1 miliardi di euro di asset in gestione, che fornisce soluzioni industriali e capitali a società europee a media capitalizzazione. La sua missione è quella di contribuire attivamente allo sviluppo delle società in cui investe, attraverso la creazione di opportunità di crescita e l’offerta di soluzioni globali con una visione imprenditoriale pan-europea. Investindustrial vanta una storia di oltre 20 anni di partnership di successo con società europee. Alcune società del gruppo Investindustrial sono autorizzate, e soggette a vigilanza regolamentare da FCA nel Regno Unito e da CSSF in Lussemburgo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.investindustrial.com
Sin dal suo inizio nel 1990, Investindustrial ha controllato e sviluppato con successo diverse aziende chimiche. Essa detiene attualmente Polynt Spa, azienda leader negli intermedi per polimeri, negli additivi e plastificanti, nelle resine e nei compositi. Il Gruppo controlla anche AEB un produttore di biochimici per alimenti e additivi per bevande. Polynt Spa, con sede nei pressi di Bergamo, nel nord Italia, è un’azienda altamente internazionalizzata a seguito di recenti acquisizioni e investimenti significativi in Cina e Polonia. Sotto il controllo di Investindustrial, Polynt Group ha costantemente migliorato la sua posizione di leadership durante la recessione ed è attualmente numero uno o due in ciascuno dei mercati in cui è presente. Investindustrial prevede di generare significative sinergie da questa acquisizione in settori quali la R & S grazie al suo ampio gruppo di realtà attive nel settore industriale della chimica, in particolare Polynt Group.

CCP Composites:
Società controllata dal gruppo TOTAL, CCP Composites è specializzata nella produzione di resine poliestere insature, gelcoat, vinilestere e altri derivati e nella distribuzione di prodotti e servizi per l’industria dei compositi.
I suoi prodotti sono molto richiesti in alcuni settori industriali nella realizzazione di una serie di elementi, quali scafi, pannelli di raffreddamento, piscine o piatti doccia.
L’azienda conta 800 dipendenti in 26 sedi in tutto il mondo (Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Brasile, Malesia, Corea del Sud e Australia).
In Francia, CCP Composites impiega 220 persone, principalmente negli impianti di Drocourt nel Passo-di-Calais. Nel 2013, i ricavi di CCP Composites sono ammontati a circa 560 milioni dollari.

FONTE: Comunicato stampa Polynt

Per Ulteriori Informazioni:
Ad Hoc Communication
Giorgio Zambeletti
Tel +39 027606741
giorgio.zambeletti@ahca.it

Rafaella Casula
Cel +39 335 1415589
rafaella.casula@ahca.it


Leggi anche

Si chiama Marlic (Marche applied research for innovative composites) il progetto di economia circolare, co-finanziato dalla Regione Marche attraverso fondi europei, che prevede di ridare nuova vita a materiali compositi di scarto, creando il nuovo da qualcosa che altrimenti andrebbe buttato e disperso nell’ambiente. …

Leggi tutto…

Strumenti costosi e di dimensioni importanti, le turbine eoliche sono macchine che devono funzionare il più efficacemente possibile e con tempi di fermo estremamente ridotti. Questo fa sì che non si possano commettere errori durante le operazioni di produzione e installazione. …

Leggi tutto…

The global composites community reunited at JEC World from May 3rd to 5th for 3 busy rewarding days of innovation, networking and knowledge sharing. The industry was excited to reconnect and the show exceeded all expectations in terms of product launches, content and business activity. The event welcomed 32,000+ professional visits, in Paris and online, from 115 countries and featured 1,201 exhibitors and 26 pavilions….

Leggi tutto…

Ilium Composites, produttore globale di rinforzi compositi strutturali in fibra di vetro, ha sviluppato un prodotto innovativo per garantire una migliore finitura estetica. Si tratta di Amplify surface veil che trova applicazione soprattutto nel settore marittimo e automobilistico. Preferito rispetto alle alternative in metallo, non ha rivali in termini di rapporto qualità/prezzo e di resistenza chimica…

Leggi tutto…

The use of polymer matrix composite materials presents the following challenge to the designer: “How can I structurally bond them with other composites, metals or polymers?”. advances in structural adhesives have enabled designers to create products meeting structural integrity requirements without the use of mechanical fasteners, rivets, or welding. Could the structural adhesive – which has considerable advantages – be the best option to assemble the next generation of composites? Let’s find out together in this project that won our first call for papers!…

Leggi tutto…