Produzione di fibra di carbonio più veloce ed economica

La produzione delle fibre di carbonio è estremamente complessa e necessita di un monitoraggio costante che, allo stato attuale, viene svolto manualmente da lavoratori semi-qualificati. Ciò fa sì che anche un danno minimo alla fibra durante la produzione determini una riduzione delle proprietà tecniche del materiale finito. Inoltre, per garantire il rispetto degli standard qualitativi richiesti, la velocità di realizzazione della fibra deve essere limitata a un massimo di 15 metri al minuto.

Una soluzione rivoluzionaria

Felix Pohlkemper e Tim Röding, dell’Institut für Textiltechnik dell’Università RWTH di Aquisgrana, con la loro società startup CarboScreen GmbH, stanno sviluppando sistema di monitoraggio online che, nel medio termine, dovrebbe rendere la produzione delle fibre più rapida, passando dagli attuali 15 metri/minuto a 30 metri/minuto.

Il solo raddoppio della velocità di processo potrebbe comportare un aumento del fatturato fino a 37,5 milioni di euro all’anno. Inoltre, l’impiego della tecnologia CarbonScreen determinerebbe un abbattimento dei costi di produzione specifici della fibra di carbonio, con una conseguente potenziale riduzione dei prezzi. Ciò, a sua volta, renderebbe possibile una maggiore diffusione della fibra di carbonio e di altri materiali compositi in mercati come quello aerospaziale, eolico e automobilistico.

Una time-line serratissima

Al momento, il sistema di monitoraggio online CarboScreen è in fase di sviluppo per l’uso industriale. La sua convalida in uno stabilimento produttivo è prevista per il 2024. CarboScreen GmbH è stata fondata nell’ambito del finanziamento EXIST con l’obiettivo di realizzare sistemi di sensori per la produzione di fibra di carbonio, supportati dall’ finanziamento EXIST. La tecnologia dei sensori monitora continuamente la fibra durante l’intero processo produttivo. Le deviazioni vengono rilevate automaticamente.

Grazie a questo progetto Pohlkemper e Röding hanno impressionato la giuria dell’ITMF che, durante la conferenza annuale tenutasi a Keqiao (Cina) il 6 novembre 2023, li ha premiati con l’ITMF startup Award 2023.


Leggi anche

The collaboration between Carbo-Link and Seele has created an innovative CFRP network structure for glass facades, offering maximum transparency without a visible support structure. The system boasts a high corrosion resistance and an almost infinite durability of its components, reducing almost to zero maintenance needs throughout the entire life cycle….

Leggi tutto…

Zünd ha rivoluzionato il software ZCC Zünd Cut Center offrendo più flessibilità, automazione dei job e taglio più efficiente. Il nuovo ZCC Zünd Cut Center fornisce una risposta concreta alle nuove esigenze in termini di flessibilità, scalabilità e facilità d’uso, supportando l’operatore con numerose funzioni intuitive e intelligenti integrate nell’intero workflow di produzione di taglio digitale. …

Leggi tutto…

Andy Sutton, ingegnere di produzione specialista nello sviluppo di materiali compositi all’avanguardia, ha lanciato Access Composites, una nuova realtà formativa che ha l’obiettivo di colmare una grave lacuna nel supporto accessibile e nella pianificazione aziendale, insegnando a tutte le organizzazioni, di tutte le dimensioni, come lavorare con i compositi in maniera efficiente …

Leggi tutto…

L’Università del Queensland ha installato nei propri laboratori una fornace in grado di riscaldare i materiali fino a quasi 3000 gradi Celsius, allo scopo di sviluppare componenti per la fiorente industria spaziale australiana. Il forno, primo del suo genere in Australia, consentirà ai ricercatori di realizzare la prossima generazione di materiali compositi ad altissima temperatura per il volo ipersonico….

Leggi tutto…