Quest’anno in Pennsylvania i Dipartimenti degli Interni e dell’Agricoltura hanno previsto di investire 2,8 miliardi di dollari in progetti critici di manutenzione differita, miglioramenti dei trasporti e infrastrutture per parchi nazionali, rifugi per la fauna selvatica e aree ricreative. Per soddisfare questo requisito, Creative Composites Group ha introdotto dei nuovi profili pultrusi in polimeri rinforzati con fibre (FRP) per il ponte H-5 SuperDeck Lite.
Progettato negli Stati Uniti, in uno stabilimento conforme alla norma ISO 9001:2015, con l’obiettivo di sostenere veicoli del peso di 4,5 tonnellate, SuperDeck Lite è ecosostenibile, resistente alla corrosione e vanta il più basso costo di proprietà per tutto il ciclo di vita. I profili pultrusi in polimeri rinforzati con fibre per questo ponte sono facili da trasportare, forare e tagliare, hanno un peso significativamente inferiore rispetto a quelli in legname appena trattato e possono essere installati più facilmente, anche in aree difficili da raggiungere.
Dustin Troutman, direttore marketing e sviluppo prodotti per CCG afferma
“Tradizionalmente i ponti periferici e le strutture di accesso pedonale montano profili in legno trattato che però hanno una durata stimata di soli dieci anni. È difficile, infatti, valutare l’integrità strutturale di un piano calpestabile in legno, che deve essere in grado di sostenere veicoli da 4,5 tonnellate, mentre invecchia e inizia a marcire. Inoltre, molti direttori di parchi nazionali non vogliono usare il legno trattato con conservanti dannosi per l’ambiente”
Dotato di una superficie antiscivolo conforme ADA, che ne aumenta la sicurezza, SuperDeck Lite è disponibile in sistemi standard in resina isoftalica poliestere e vinilestere con opzione ignifuga. Esteticamente gradevole, il prodotto è pensato per integrarsi con l’ambiente circostante ed è disponibile nei colori verde oliva, grigio ardesia e beige.
CCG ha anche sviluppato accessori di coperta per la costruzione dall’alto verso il basso o per connessioni cieche.