SEICO COMPOSITI – Sistemi e Servizi innovativi per il Restauro ed il Ripristino Strutturale Antisismico

Nuovo Socio assocompositi Logo__trasp

Nata dall’unione e dalla collaborazione di tecnici qualificati, con esperienza trentennale nell’ambito dell’edilizia specializzata, SEICO COMPOSITI attraverso la produzione di una gamma completa di prodotti per il restauro e sistemi compositi per il rinforzo strutturale, ad oggi è in grado di offrire a progettisti imprese di costruzione e rivendite,  prodotti e sistemi Qualificati , Certificati e Garantiti.

Puntando alla specializzazione e non alla generalizzazione del settore delicato degli  interventi di miglioramento ed adeguamento sismico, SEICO COMPOSITI mette a disposizione dei propri clienti  un servizio di consulenza alla progettazione, oltre all’assistenza tecnica in cantiere attraverso funzionari tecnici presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

SEICO COMPOSITI propone sistemi in linea con le attuali normative di settore impiegando importanti risorse alle attività formative quali convegni presso gli ordini professionali e formazione diretta a posatori ed operatori di settore .

Gli interventi che hanno visto il contributo dei prodotti e delle tecnologie SEICO COMPOSITI, costituiscono una copiosissima elencazione in continua evoluzione, che spazia tanto nel settore pubblico come in quello privato, annoverando interventi particolarmente prestigiosi e significativi accanto a realizzazioni più usuali e quotidiane, tutte informate alla più rigorosa attenzione per gli aspetti tecnici e per i risvolti economici.

Nell’ambito specifico degli interventi di ripristino e riparazione di strutture danneggiate da eventi sismici, nel rinforzo, nelle  manutenzioni e nel restauro monumentale, SEICO COMPOSITI propone l’impiego di materiali e sistemi di rinforzo con componenti compositi di diversa natura, promuovendo, divulgando e proponendo tecnologie innovative composte da fibre e matrici di nuova natura, offrendo una valida alternativa ai sistemi tradizionali.

Malte storiche, malte strutturali, sistemi F.R.P. ed F.R.C.M. composti da Tessuti e reti resistenti in Fibra di Carbonio, Vetro, Basalto, e Aramide, trovano crescente applicazione in tutte quelle situazioni in cui sia richiesta “leggerezza e resistenza”, velocità di realizzazione, facilità di applicazione e garanzie di risultato.


Leggi anche

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Prof. Luigi Ascione terrà un intervento all’interno della sessione “Applicazioni dei compositi nel costruito”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

L’energia eolica è una delle risorse di energia rinnovabile più utilizzate. Le pale delle turbine eoliche, tuttavia, essendo realizzate in resina rinforzata con fibre di vetro o carbonio, sono difficili da riciclare a fine vita e spesso vengono smaltite in discarica. Per risolvere il problema, un’azienda italiana, esperta nella produzione di componenti edilizi prefabbricati, e una polacca, specializzata nel riciclo di rifiuti, hanno collaborato allo sviluppo di un procedimento di recupero degli scarti di vetroresina delle pale eoliche che vengono poi incorporati in miscele di cemento per dare vita ad un blocco da costruzione ecosostenibile. …

Leggi tutto…

Il rilevante intervento di restauro conservativo dell’ex Mercato ortofrutticolo generale di Genova ha permesso di mantenere l’integrità materica delle superfici e l’unitarietà del complesso, riportando allo stato di efficienza i diversi edifici. I progettisti che si sono occupati dei lavori hanno potuto contare sulla collaborazione di Kerakoll che ha fornito loro la propria di linea di sistemi di ripristino e rinforzo Geolite, GeoCalce e Geosteel…

Leggi tutto…

I materiali tessili avanzati sono utilizzati ampiamente nel settore dell’ingegneria civile, sia per applicazioni geotecniche, allo scopo di evitare frane e cedimenti di argini, sia per il rinforzo delle strutture di edifici storici e la protezione dai terremoti. Inserendo in questo tipo di materiali dei sensori, è possibile conferire agli stessi nuove funzionalità, come il monitoraggio dello stato di salute delle strutture e la possibilità di prevenire danni imminenti…

Leggi tutto…