Stampa 3 D, le nuove tecnologie al servizio dei designer del futuro

L’Università La Sapienza di Roma, all’interno del suo ateneo ha istituito due corsi specifici, la Laurea Triennale in Design e la Laurea Magistrale in Product Design. Questa scelta è stata adottata proprio perché oggi è diventato fondamentale introdurre nei corsi progettuali le competenze per utilizzare le nuove tecnologie, da un lato per creare modelli con il rapid prototyping, dall’altro per innescare un processo creativo e mentale di sviluppo dell’oggetto.
Un presupposto che ha determinato le condizioni per avviare una fattiva collaborazione tra l’università romana e Weerg, inedita realtà nel mondo della meccanica che offre attraverso un’evoluta piattaforma la possibilità di ordinare online lavorazioni CNC e stampe 3D.
I designer del futuro devono poter conoscere, studiare e provare, le nuove tecnologie che sono presenti sul mercato. La collaborazione nasce da un incontro sui Social in occasione del lancio su Facebook del contest “Weerg Award”, che invitava a presentare originali modelli 3D. La finalità del contest creativo era testare le prestazioni delle stampanti implementate nel reparto produttivo di Weerg.
La collaborazione con La Sapienza è continuata in occasione dell’evento fieristico Mecspe (marzo 2018, Parma). con benefici per entrambi. La fantasia degli studenti ha permesso all’azienda di testare la realizzazione di pezzi originali e sofisticati, in cambio l’azienda ha offerto loro la possibilità di sperimentare a fondo la materia che stanno studiando, con grande libertà progettuale, grazie alla versatilità delle stampanti 3D.
Se l’industria manifatturiera è per molti versi ancora ‘seriale”, le tecnologie di nuova generazione offrono l’opportunità di andare oltre la ‘serialità’ creando pezzi unici e aprendo nuovi mondi e nuovi mercati. Nascono collaborazioni molto proficue che rappresentano un esempio di come le aziende e il mondo accademico possono essere sinergici. Lo conferma anche la prof.ssa Loredana Di Lucchio a capo del progetto: “Questa per noi rappresenta un’opportunità davvero interessante che avvalora ciò che cerchiamo di trasmettere da tempo ai futuri designer: è necessario aggiornare le competenze di una professione che per anni si è basata su processi seriali e standardizzati”. “È fondamentale che le nuove tecnologie non vengano impiegate solo per procedure consolidate, ma diventino luoghi di sperimentazione”, aggiunge Matteo Rigamonti – ideatore e fondatore di Weerg.com


Leggi anche

Every year a large amount of textile waste is generated by the fashion sector. Recently this phenomenon has rapidly worsened due to the spread of the “fast fashion” concept, based on a linear economic model and mass consumption. The desire to reduce process environmental impact and the objective to create new business with waste products pushed a consortium’s companies to start a research project in collaboration with the Department of Engineering Enzo Ferrari. Read the project, it won our first call for papers….

Leggi tutto…

Carbon Mobile begins production trials of the world’s first carbon fiber smartphone in Germany. The Carbon 1 MK II is the world’s first carbon fiber smartphone, developed to show the next generation of sustainable, high-performance technologies. The new location for smartphone production is intended to reduce Carbon Mobile’s emissions even further and create additional jobs. …

Leggi tutto…

Leggerezza, versatilità, estetica: il focus si sposta sul comfort e l’auto del futuro diventa uno spazio per vivere e lavorare. Covestro vuole andare incontro a queste richieste dell’industria automobilistica con la ricerca sui materiali….

Leggi tutto…

In order to reduce waste and production time in the construction of large composite structures, the Dutch-based company Curve Works has developed an approach based on the assembly of composite panels. A series of double-curvature composite sandwich panels has been produced for a variety of applications using an automated adaptive mold both to thermoform 3D core kits and to infuse parts….

Leggi tutto…

The realization of a human settlement on the Moon is the main purpose of most future space missions. Despite it represents a fundamental and necessary step for this scope, the lunar environment, and high mission cost do not make this challenge easy. This article – published in the March issue of Compositi Magazine – tries to solve the previously mentioned problem, showing the preliminary design of a lightweight and deployable habitat able to ensure long-duration missions on the lunar surface….

Leggi tutto…