Tecnologo dei materiali compositi: l’innovativo corso “carbon look” targato Experis Tech


materiali compositi a matrice polimerica o FRP, Fiber Reinforced Polymer, ed in special modo le fibre di carbonio hanno ormai raggiunto ampia diffusione in molteplici settori industriali.
I più noti: AerospazialeAeronauticoAutomotive – luxury cars soprattutto, Eolico, e Nautico. Di recente sviluppo il segmento dell’Edilizia e delle costruzioni per il restauro strutturale e di adeguamento statica, ma anche le prime applicazioni nelle automobili di serie – la mass volume production nell’Automotive.
Questi materiali rappresentano il lato più tecnologico ed innovativo del presente e una enorme possibilità per il futuro in termini di performance meccaniche e leggerezza. La professionalità di coloro che saranno in grado di utilizzarli al meglio e di guidarne o prevederne gli sviluppi diventerà quindi sempre più ricercata.


Il progetto

Per rispondere a queste esigenze la Tech Academy, training center di Experis Tech ManpowerGroup, lancia il “Master Tecnologo dei Materiali Compositi”. Un percorso a numero chiuso, completo e innovativo che inizierà ad Aprile 2017 con il patrocinio di Compositi Magazine. La Tech Academy, con all’attivo oltre 25.000 ore di formazione erogate ogni anno, suddivise tra Alta Formazione e Corsi professionali, è il centro di formazione di riferimento per l’High Engineering. Grazie alle consolidate relazioni di Experis Tech nei settori MotorSport, Aerospace, Automotive, ICT, Elettronica e Manufacturing, l’Academy è in grado di progettare ed offrire percorsi di formazione diversificati e verticali che coniugano l’expertise delle più importanti realtà aziendali, la competenza di docenti e trainers altamente qualificati e le reali esigenze del mercato del lavoro.


Il corso

Il corso “Tecnologo dei Materiali Compositi” è il frutto di questa consolidata esperienza. E’ stato progettato con l’obiettivo di fornire le prime essenziali informazioni inerenti al progettazione, così come tutte le competenze essenziali riguardo alla caratterizzazione di tali poliedrici materiali, sulle principali tecnologie di trasformazione/stampaggio e sui loro futuri sviluppi e scenari di utilizzo. Tale corso si rivolge a neolaureati, diplomati e imprenditori che operino o vogliano operare nel settore, professionisti qualificati come Tecnici R&D, Tecnologi di processo, Progettisti. Si svolge in formula weekend secondo una didattica che coniuga lezioni teorico/tecniche ad esperienze pratiche e case history. Le tematiche coinvolte vanno dallo studio delle materie prime e del materiale composito risultante, agli elementi di progettazione e modellazione 3D, toccano i fondamenti di tutti i  processi tecnologico/produttivi, qualità e controlli, lavorazioni di post-produzione, verniciatura e finitura, fino ad arrivare all’approfondimento dei nuovi scenari aperti da biocompositi, nanocompositi e graphene. Il tutto accompagnato da giornate di sperimentazione e pratica nel laboratorio attrezzato Experis Tech.


La sede

Il corso si svolge presso l’innovativo polo di Fornovo di Taro (PR), a pochi passi da alcune delle realtà industriali d’eccellenza operanti nel settore della lavorazione del materiale composito in fibra di carbonio. Qui Experis Tech ha una sede dotata di aule nuovissime e tecnologicamente avanzate ed un laboratorio di 500 mq in cui è possibile riprodurre l’intero processo di lavorazione del composito attraverso i locali attrezzati, quali clean room, area di preparazione stampi, area di laminazione e di finitura e macchinari all’avanguardia, come l’autoclave e la macchina per il taglio pelli.


Come partecipare

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito academy.experismotorsport.it o scrivere all’indirizzo academy.tech@it.experis.com
Termine per presentare domanda di ammissione: 10 aprile 2017
Inizio corso: 21 aprile 2017

 


Leggi anche

Coatyarn, azienda leader nella produzione di coated yarns, è specializzata nella creazione di filati rivestiti ad alta tecnologia, adatti ad una molteplicità di applicazioni in settori che includono il rinforzo strutturale in edilizia ed il mondo tecnico-industriale a più ampio respiro. La nostra filosofia green, volta al rispetto dell’ambiente e delle risorse, trova applicazione concreta nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili da introdurre nel sistema di Produzione: le ultime ricerche hanno portato allo sviluppo di un filato Flame Retardant totalmente Halogen free e di filati ricoperti con polimeri altamente performanti come il PPS ed il PVDF….

Leggi tutto…

Il progetto Battery Enclosure Materials Automation (BEMA) per lo sviluppo di una soluzione interamente composita per i pacchi di batterie ad alta efficienza energetica ha ottenuto importanti finanziamenti da Innovate UK, come parte di UK Research and Innovation, l’agenzia nazionale per l’innovazione del Regno Unito. …

Leggi tutto…

L’Harbin Institute of Technology (Cina), che dalla fine del 2019 sta facendo ricerca sull’applicazione di materiali compositi nel campo delle infrastrutture di comunicazione, ha realizzato la prima torre di segnalazione wireless in materiali compositi, progettata per adattarsi all’ambiente geografico e ai requisiti di montaggio della regione africana. La torre è gestita e mantenuta da Telecom Egypt…

Leggi tutto…

L’ossatura dei moduli di servizio dei satelliti realizzati nell’impianto di Torino di Thales Alenia Space richiede spesso l’impiego di strutture in materiali compositi che devono essere tagliati con estrema precisione. Qui entra in gioco Zund che ha fornito a Thales Alenia Space un sistema di taglio digitale automatico e altamente produttivo, in grado di lavorare un’ampia varietà di materiali, tra i quali spiccano i compositi…

Leggi tutto…

Coatyarn, azienda leader nella produzione di coated yarns, è specializzata nella creazione di filati rivestiti ad alta tecnologia, adatti ad una molteplicità di applicazioni in settori che includono il rinforzo strutturale in edilizia ed il mondo tecnico-industriale a più ampio respiro. La nostra filosofia green, volta al rispetto dell’ambiente e delle risorse, trova applicazione concreta nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili da introdurre nel sistema di Produzione. Tra questi spicca la Co-poliammide low melt che abbiamo accuratamente selezionato, derivata da fonti bio e parte del nuovo settore delle bioplastiche….

Leggi tutto…