SAERTEX® GmbH & Co. KG di Saerbeck (Germania) ha fornito i materiali in fibra di vetro e carbonio per le travi di sostegno della struttura del tetto. Insieme al suo cliente NANOTURES, ha ricevuto il JEC Innovation Award per questo progetto.
La time-line dei lavori
La ristrutturazione del Santiago Bernabeu, lo stadio di casa del Real Madrid, 14 volte vincitore di Coppa dei Campioni e Champions League, è in corso dal 2019. Nel febbraio 2023 sono state installate le 36 travi leggere che fungeranno da supporto per struttura mobile del tetto che, insieme alle membrane che devono ancora essere montate, proteggerà l’intera arena dagli effetti del vento e delle intemperie.
Caratteristiche dei materiali
Con una lunghezza di 25 metri ciascuna, le travi sono collegate tra loro a gruppi di tre per formare travi principali lunghe 75 metri. Per renderle più leggere ed efficienti dal punto di vista energetico, lo specialista spagnolo di compositi NANOTURES, le ha prodotte utilizzando materiali compositi di SAERTEX, fabbricati con rinforzi in fibra di carbonio e vetro – i cosiddetti tessuti non crimpati – legno di balsa e resina epossidica, utilizzando il processo di infusione sottovuoto.
La vittoria ai JEC Awards 2023
Grazie al progetto “Un tetto in composito per lo stadio del Real Madrid”, NANOTURES, SAERTEX e le altre aziende partner hanno trionfato nella categoria “Edilizia e ingegneria civile” ai JEC Innovation Awards di quest’anno. È la terza volta, nella tradizione di 25 anni della competizione, che SAERTEX è tra vincitori. Si era, infatti, già aggiudicato il premio nel 2014, nella categoria “Energia rinnovabile”, con il progetto MAPRETEC e nel 2017, insieme a Brødrene Aa, nella categoria “Marina”, per la “Visione dei fiordi”.