Tessuti antipiega in compositi per il tetto dello stadio del Real Madrid

SAERTEX® GmbH & Co. KG di Saerbeck (Germania) ha fornito i materiali in fibra di vetro e carbonio per le travi di sostegno della struttura del tetto. Insieme al suo cliente NANOTURES, ha ricevuto il JEC Innovation Award per questo progetto.

 
La time-line dei lavori

La ristrutturazione del Santiago Bernabeu, lo stadio di casa del Real Madrid, 14 volte vincitore di Coppa dei Campioni e Champions League, è in corso dal 2019. Nel febbraio 2023 sono state installate le 36 travi leggere che fungeranno da supporto per struttura mobile del tetto che, insieme alle membrane che devono ancora essere montate, proteggerà l’intera arena dagli effetti del vento e delle intemperie.

 

Caratteristiche dei materiali

Con una lunghezza di 25 metri ciascuna, le travi sono collegate tra loro a gruppi di tre per formare travi principali lunghe 75 metri. Per renderle più leggere ed efficienti dal punto di vista energetico, lo specialista spagnolo di compositi NANOTURES, le ha prodotte utilizzando materiali compositi di SAERTEX, fabbricati con rinforzi in fibra di carbonio e vetro – i cosiddetti tessuti non crimpati – legno di balsa e resina epossidica, utilizzando il processo di infusione sottovuoto.

 

La vittoria ai JEC Awards 2023

Grazie al progetto “Un tetto in composito per lo stadio del Real Madrid”, NANOTURES, SAERTEX e le altre aziende partner hanno trionfato nella categoria “Edilizia e ingegneria civile” ai JEC Innovation Awards di quest’anno. È la terza volta, nella tradizione di 25 anni della competizione, che SAERTEX è tra vincitori. Si era, infatti, già aggiudicato il premio nel 2014, nella categoria “Energia rinnovabile”, con il progetto MAPRETEC e nel 2017, insieme a Brødrene Aa, nella categoria “Marina”, per la “Visione dei fiordi”.

 


Leggi anche

Il progetto di ristrutturazione e di miglioramento sismico del Collegio Universitario ADISU di Perugia prevedeva la conservazione dell’attuale destinazione d’uso, migliorando il servizio offerto agli utenti. L’obiettivo è stato quello di eliminare le carenze strutturali, cercando di ottenere un miglioramento del comportamento strutturale in termini di risposta all’azione sismica. È stata condotta una modellazione con analisi dinamica lineare, risultando un miglioramento globale degli edifici interessati. Quindi si è deciso di rafforzare prima le travi e i pilastri esistenti in c.a. con FRP in carbonio, quindi i nodi con piastre in acciaio. Gli elementi in c.a. ammalorati sono stati riparati mediante asportazione del cls deteriorato, trattamento dei ferri e successiva ricostruzione del cls….

Leggi tutto…

In virtù del suo elevato contenuto di ossido di Zirconio, il vetro AR è la soluzione ideale per conferire alle reti durabilità e resistenza, proteggendole da eventuali aggressioni degli agenti alcalini. Di conseguenza, i sistemi rinforzati con reti in fibra di vetro AR vantano caratteristiche tecniche particolarmente vantaggiose, come l’elevata efficienza del composito, il mantenimento delle prestazioni meccaniche nel tempo e la riduzione di spessore e peso….

Leggi tutto…

Garantire la sicurezza del patrimonio storico e architettonico nazionale è un problema sociale ed economico, per la cui soluzione sono state sviluppate tecniche volte a migliorare le prestazioni e la sicurezza degli edifici storici vincolati. Una soluzione virtuosa è rappresentata dall’impiego di materiali compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM-SRG), che offrono numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali.
Un intervento di riqualificazione dell’ex complesso militare “Arsenale Austriaco Franz Joseph I di Verona” ha previsto la realizzazione dei nuovi cordoli di sommità, compositi SRG, il cui rinforzo è costituito da tessuti in trefoli di acciaio galvanizzato ad altissima resistenza (UHTSS) immersi all’interno di una matrice inorganica in calce idraulica. …

Leggi tutto…

È stato sviluppato un nuovo materiale composito in grado di autoripararsi ed essere riciclato meglio, portando circolarità e attenzione per l’ambiente in questo settore. Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria che consente la generazione di strutture composite in grado di guarire i danni in loco in 1 minuto e con una migliore gestione della fine del ciclo di vita. …

Leggi tutto…

Dakota Group è specializzata, sin dal 1980, nella progettazione e produzione di accessori e componenti per l’edilizia. L’innovazione ha sempre segnato la traiettoria aziendale: innovare per evolvere ed evolversi è la missione di Dakota Group. Lo sviluppo sostenibile è alla base di una decisa politica ambientale che prevede il ricondizionamento e riciclo dei prodotti di scarto industriale e l’autoproduzione di energia fotovoltaica. …

Leggi tutto…