Tessuti antipiega in compositi per il tetto dello stadio del Real Madrid

SAERTEX® GmbH & Co. KG di Saerbeck (Germania) ha fornito i materiali in fibra di vetro e carbonio per le travi di sostegno della struttura del tetto. Insieme al suo cliente NANOTURES, ha ricevuto il JEC Innovation Award per questo progetto.

 
La time-line dei lavori

La ristrutturazione del Santiago Bernabeu, lo stadio di casa del Real Madrid, 14 volte vincitore di Coppa dei Campioni e Champions League, è in corso dal 2019. Nel febbraio 2023 sono state installate le 36 travi leggere che fungeranno da supporto per struttura mobile del tetto che, insieme alle membrane che devono ancora essere montate, proteggerà l’intera arena dagli effetti del vento e delle intemperie.

 

Caratteristiche dei materiali

Con una lunghezza di 25 metri ciascuna, le travi sono collegate tra loro a gruppi di tre per formare travi principali lunghe 75 metri. Per renderle più leggere ed efficienti dal punto di vista energetico, lo specialista spagnolo di compositi NANOTURES, le ha prodotte utilizzando materiali compositi di SAERTEX, fabbricati con rinforzi in fibra di carbonio e vetro – i cosiddetti tessuti non crimpati – legno di balsa e resina epossidica, utilizzando il processo di infusione sottovuoto.

 

La vittoria ai JEC Awards 2023

Grazie al progetto “Un tetto in composito per lo stadio del Real Madrid”, NANOTURES, SAERTEX e le altre aziende partner hanno trionfato nella categoria “Edilizia e ingegneria civile” ai JEC Innovation Awards di quest’anno. È la terza volta, nella tradizione di 25 anni della competizione, che SAERTEX è tra vincitori. Si era, infatti, già aggiudicato il premio nel 2014, nella categoria “Energia rinnovabile”, con il progetto MAPRETEC e nel 2017, insieme a Brødrene Aa, nella categoria “Marina”, per la “Visione dei fiordi”.

 


Leggi anche

L’illuminazione naturale è da sempre una risorsa nella progettazione architettonica. Già ai tempi dei romani si costruivano chiese e abitazioni con lucernari vetrati. Oggi, grazie all’evoluzione tecnologica, architetti e ingegneri possono scegliere tra diverse soluzioni in grado di combinare illuminazione solare, comfort termico e facilità di installazione. Una di queste è la cupola, che, avendo una struttura simile a quella dei lucernari, favorisce il passaggio della luce verso l’interno dell’edificio…

Leggi tutto…

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Prof. Luigi Ascione terrà un intervento all’interno della sessione “Applicazioni dei compositi nel costruito”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

L’energia eolica è una delle risorse di energia rinnovabile più utilizzate. Le pale delle turbine eoliche, tuttavia, essendo realizzate in resina rinforzata con fibre di vetro o carbonio, sono difficili da riciclare a fine vita e spesso vengono smaltite in discarica. Per risolvere il problema, un’azienda italiana, esperta nella produzione di componenti edilizi prefabbricati, e una polacca, specializzata nel riciclo di rifiuti, hanno collaborato allo sviluppo di un procedimento di recupero degli scarti di vetroresina delle pale eoliche che vengono poi incorporati in miscele di cemento per dare vita ad un blocco da costruzione ecosostenibile. …

Leggi tutto…

Il rilevante intervento di restauro conservativo dell’ex Mercato ortofrutticolo generale di Genova ha permesso di mantenere l’integrità materica delle superfici e l’unitarietà del complesso, riportando allo stato di efficienza i diversi edifici. I progettisti che si sono occupati dei lavori hanno potuto contare sulla collaborazione di Kerakoll che ha fornito loro la propria di linea di sistemi di ripristino e rinforzo Geolite, GeoCalce e Geosteel…

Leggi tutto…