Un viaggio in fibra


La linea di trolley Automobili Lamborghini in fibra di carbonio nasce da una collaborazione esclusivamente italiana tra la Casa del Toro e TecknoMonster, volta alla realizzazione di una collezione di alta valigeria di nuova generazione. Creata artigianalmente e interamente cesellata in Italia, la collezione di alta valigeria su ruote è creata utilizzando gli stessi materiali impiegati nelle vetture super sportive Lamborghini: fibra di carbonio prodotta in autoclave, alluminio lavorato da pieno e pellami di prima scelta esclusivamente conciati in Italia.
Ad esempio, nella linea Bynomio, lo stile unico della scocca è esaltato da interni Sport Naked in fibra di carbonio lasciata a vista per un design leggero ispirato alle vetture super sportive, oppure impreziosito da interni Sport Icon con fodera in pelle trapuntata ispirata alle geometrie esagonali, elemento ricorrente di Automobili Lamborghini. La chiusura a zip è cucita direttamente sulla fibra di carbonio con dentini a tenuta estrema in nylon, guaina di protezione in gomma e finitura in pelle cucita a mano. Su ogni singolo guscio in fibra di carbonio è incastonata una targa di riconoscimento inamovibile con un codice identificativo univoco inciso a mano. Il prodotto è esclusivamente e interamente prodotto in Italia.


Leggi anche

AMable

Per contrastare la mancanza di attrezzature mediche, il progetto AMable finanziato dall’Unione europea ha deciso di supportare economicamente le idee e le soluzioni per la produzione tramite additive manufacturing di prodotti da utilizzare in ospedali e studi medici nella lotta contro il Covid-19…

Leggi tutto…

Il progetto europeo InductICE che si è concluso a dicembre 2019 putava a contrastare il problema della formazione di ghiaccio sulle ali in materiale composito degli aerei. Per raggiungere lo scopo, il progetto ha sviluppato un sistema completamente innovativo di protezione dal ghiaccio che utilizza l’induzione elettromagnetica per riscaldare una sottile rete metallica integrata nelle ali composite dell’aeromobile. Questo sistema ha dimostrato maggiore efficienza e minori costi di mantenimento rispetto a quelli attualmente in uso…

Leggi tutto…

La casa automobilistica McLaren continua il suo storico impegno nella riduzione del peso dei veicoli. Come conferma la supercar 765LT, l’azienda punta infatti a ottimizzare efficienza e prestazioni dei suoi modelli ibridi che prevede di lanciare sul mercato nel 2025 grazie a un attento lavoro sui materiali, ricorrendo ai materiali compositi sia per le parti interne sia per quelle esterne della vettura…

Leggi tutto…

Il legno è tradizionalmente considerato un materiale sicuro per la salute da impiegare in edilizia e nel design di interni. Tuttavia, anche il legno richiede agenti di rivestimento e adesivi, molti dei quali emettono composti organici volatili che si disperdono nell’aria delle stanze molto tempo dopo il completamento dei lavori di costruzione. Fortunatamente, sono già stati sviluppati materiali sostitutivi, e anche questi sono realizzati in legno…

Leggi tutto…

9T Labs’ Red Series™ is a complete manufacturing solution consisting of advanced software, manufacturing equipment, as well as engineering service to find the right applications for your composites series production. The company recently partnered with Ansys to provide a seamlessly integrated design and simulation workflow to give engineers the means to intuitively establish improved designs….

Leggi tutto…