Extreme light insulator system application

ELISA: Sistema di costampaggio di assorbitori acustici e termici su un manufatto realizzato in LWRT – Light Weight Reinforced Thermoplastics

ELISA

Esempio applicazione ELISA: (20) pannello LWRT – (assorbitore costampato) [Domanda di brevetto BS2014A000120]

L‘applicazione viene definita light in quanto non necessita di una modifica strutturale dello stampo, rispetto ad una soluzione senza assorbitore, e permette al contempo la massima flessibilità di progettazione e realizzazione.
Le eventuali modifiche alla geometria dell‘assorbitore in corso di progetto non necessitano di grossi investimenti in modifiche alle attrezzature.
Inoltre si facilita la fase di sviluppo e test del particolare: con lo stesso stampo si possono realizzare diverse versioni di un singolo stampato combinando diversi tipi di assorbitori acustici e termici in base alle esigenze del progettista e del cliente.

VANTAGGI

COSTAMPAGGIO
Vengono eliminate tutte le operazioni manuali di montaggio successive come la saldatura o l’incollaggio.
Notevole risparmio di manodopera.

Si rende superfluo l’utilizzo di ulteriori componenti come colla e inserti di fissaggio.
Risparmio in componentistica.

Si rendono superflue attrezzature dedicate come posaggi di incollaggio o attrezzature di saldatura e incollaggio.
Riduzione degli investimenti.

Ciclo lean.
Riduzione WIP e costi di magazzino.

FLESSIBILITÀ DI REALIZZAZIONE
Con lo stesso stampo possono essere realizzati diversi particolari posizionando diversi tipi di assorbitori o modificando la loro posizione. Non è necessario modificare lo stampo ma solo le cornici di applicazione.
Riduzione investimenti e flessibilità realizzativa.

Nella fase di sviluppo prodotto possono essere testate diverse soluzioni.
Flessibilità di progettazione e sviluppo prodotto.

Anche nella fase prototipale possono essere utilizzate le attrezzature di serie.
Riduzione investimenti in prototipi.

 

AUTORI:
Gariboldi Gianpietro, Cioni Gianni, Antonioli Andrea, Marcello Agrati

GLOBAL SYSTEM INTERNATIONAL S.P.A.
VIA ENRICO FERMI, 57
24020 SCANZOROSCIATE (BG)


Leggi anche

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…