11 milioni di dollari per la produzione di fibra di carbonio da biomassa

Annunciati dal Dipartimento dell’Energia statunitense fino a 11,3 milioni di dollari per due progetti, a cura del National Renewable Energy Laboratory (NREL) (Colorado) e del Southern Research Institute (SRI) di Birmingham, che mirano a promuovere la produzione a costi competitivi di materiale in fibra di carbonio ad alte prestazioni da materie prime rinnovabili, come i residui agricoli e la biomassa legnosa.
Obiettivo dei due progetti è sviluppare nuove tecnologie di conversione della biomassa che consentono la produzione di acrilonitrile, materia prima essenziale per la fibra di carbonio ad alte prestazioni, a meno di 1 dollaro per libbra.
Dalla polimerizzazione dell’acrinolitrile si ottiene infatti il poliacrilonitrile, polimero che sottoposto a ossidazione e pirolisi permette di ottenere filamenti di carbonio di alta qualità.
Il Southern Research Institute (SRI) di Birmingham, Alabama, riceverà fino a 5,9 milioni di dollari per rinnovare un processo catalitico a più fasi per la conversione degli zuccheri derivati da biomasse non alimentari in acrilonitrile.
Il National Renewable Energy Laboratory (NREL) riceverà fino a 5,3 milioni di dollari per studiare e ottimizzare diversi percorsi per la produzione di bio-acrilonitrile.
Questo finanziamento sostiene il Department of Energy’s Clean Energy Manufacturing, ha lo scopo di garantire ai produttori americani di rimanere competitivi nel mercato globale.
L’ufficio di efficienza energetica ed energie rinnovabili del Dipartimento dell’Energia accelera lo sviluppo e la diffusione dell’efficienza energetica e delle tecnologie per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e aumenta le possibili soluzioni per rafforzare la sicurezza energetica degli Stati Uniti, la qualità ambientale e la vitalità economica.


Leggi anche

Analizzando le proprietà dei nuovi ritardanti di fiamma per materiali compositi, i ricercatori del laboratorio Advanced Fibers dell’Empa, centro svizzero per lo studio dei materiali avanzati, sotto la guida di Sabyasachi Gaan, hanno elaborato una tecnica che permette di rendere recuperabili le resine epossidiche, il cui limite di riutilizzo è intrinseco alla natura di materiali termoindurenti, ossia polimeri altamente reticolati che, una volta induriti, non possono essere sottoposti nuovamente a fusione senza carbonizzarsi….

Leggi tutto…

Refitech Composite Solutions innova i propri processi produttivi, installando una macchina CNC a cinque assi per la finitura di componenti compositi, che si aggiunge ai sistemi già operativi a tre assi. La nuova strumentazione consentirà di eseguire la lavorazione di forme 3D ancora più complesse in modo completamente automatico, ad alta velocità, garantendo una qualità elevata e una riproducibilità perfetta, in vista dei volumi di serie….

Leggi tutto…

Tim Young, Head of Sustainability del National Composites Centre, ha illustrato a “The Engineer” i risultati di una ricerca realizzata dall’istituto che fornisce una panoramica delle possibilità di introdurre soluzioni basate sulla chimica nella supply chain dei compositi nel Regno Unito, al fine di garantire la sostenibilità nel settore….

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…