Vittorio Pellegrini, Presidente di Graphene Flagship Project


Già Direttore di Graphene Labs IIT e socio fondatore della start-up Be-Dimensional, Vittorio Pellegrini è il nuovo Presidente di Graphene Flagship Project, una delle più grandi iniziative europee di ricerca, con un investimento europeo di un miliardo di euro per 10 anni. Il progetto ha l’obiettivo di studiare il grafene e sfruttarne le potenzialità in un ampio campo di applicazioni, al fine di ottenere importanti risultati in ambito sociale ed economico a livello europeo. Il progetto è finalizzato a unire i ricercatori del mondo accademico e industriale al fine di spostare il grafene dal mondo dei laboratori alla vita reale della compagine europea nel corso di 10 anni, generando così crescita economica e nuove opportunità di lavoro.
La nomina è un riconoscimento al ruolo svolo da Graphene Labs IIT e dai ricercatori italiani.


Leggi anche

Il valore aggiunto dei compositi nelle costruzioni pesanti in cemento e acciaio è dato dalla riduzione del peso, dalla resistenza alla corrosione e dalla resilienza proprie di questi materiali. L’IsoTruss® brevettato è un’innovativa struttura composita che, grazie alla sua geometria reticolare e alla trasparenza delle radiofrequenze, amplifica ulteriormente i vantaggi dei compositi nel settore delle telecomunicazioni. …

Leggi tutto…

sensXPERT ha ottenuto la finale del prestigioso concorso Awards for Composites Excellence (ACE) grazie al suo Digital Mold per il monitoraggio, la correzione e l’ottimizzazione del processo in tempo reale. Il concorso ACE, ospitato dall’American Composites Manufacturers Association (ACMA), premia le tecnologie per la produzione e lo sviluppo di prodotti innovativi nel settore dei compositi….

Leggi tutto…

The added value of composites in telecommunications infrastructure is the weight reduction, corrosion resistance and resilience of these materials. The patented IsoTruss® is an innovative composite structure that, thanks to its lattice geometry, further amplifies the advantages of composites in the telecommunications sector….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Orbital Composites (Campbell, California, USA) ha installato presso l’Università del Rhode Island (URI, Kingston) il multi-robot Orbital S a 12 assi. Si tratta di un innovativo sistema di produzione additiva robotica (AM) che verrà utilizzato dagli studenti e dai ricercatori per migliorare la produzione di compositi avanzati per veicoli subacquei senza equipaggio (UV)….

Leggi tutto…