sensXPERT finalista al concorso Composites Excellence

sensXPERT’s Digital Mold sta rivoluzionando l’industria dei compositi aiutandola a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità governativa e ambientale. La soluzione incorpora sensori dielettrici che forniscono dati critici su parametri quali: il grado di polimerizzazione e la temperatura di transizione vetrosa, che svolgono un ruolo decisivo nel determinare la qualità e la durata del prodotto finale.

Utilizzando algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, simulazioni cinetiche di reazione e dati reali di produzione, lo stampo digitale di sensXPERT è in grado di ripensare la produzione basata sui dati, rendendola più sostenibile e più efficiente in termini di risorse. Apre, quindi, la strada a un processo di produzione circolare dei compositi più ecologico e trasparente.

Il riconoscimento di sensXPERT al concorso ACE è stato ottenuto nella categoria Manufacturing: Equipment and Tooling Innovation. La giuria ha motivato la decisione dando valore all’impegno dell’azienda nel superare i limiti dei processi tradizionali di produzione dei compositi.

In quanto finalista della competizione ACE, l’innovativa soluzione Digital Mold di sensXPERT è stata presentata al recente evento CAMX 2023 (Composites and Advanced Materials Expo), svoltosi ad Atlanta, Georgia, USA, dal 30 ottobre al 2 novembre 2023. I partecipanti e gli esperti del settore hanno avuto l’opportunità di vedere come la tecnologia di sensXPERT è destinata a trasformare il mondo dei compositi.

Il fatto di essere stati selezionati tra i finalisti del concorso ACE – ha dichiarato Cornelia Beyer, amministratore delegato di sensXPERTdimostra il nostro impegno nella ricerca di soluzioni sostenibili per il settore dei compositi. Noi di sensXPERT crediamo che innovazione e responsabilità ambientale vadano di pari passo. La nostra tecnologia Digital Mold punta a trasformare il panorama produttivo in un’ottica di maggiore tutela del pianeta“.


Leggi anche

La diffusione dei veicoli elettrici sta rivoluzionando il trasporto urbano a breve distanza. Al tempo stesso, però, emerge la necessità di migliorare le prestazioni della mobilità elettrico a lunga percorrenza, sia essa stradale, ferroviaria, aerea o marittima. Per raggiungere un tale obiettivo è opportuno sviluppare tecnologie innovative di stoccaggio dell’energia, come batterie o celle a combustibile….

Leggi tutto…

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

Un team di ingegneri del National Composites Centre (NCC) ha supportato la PMI Solar Capture Technology nello sviluppo di una nuova tegola in compositi con moduli solari integrati che può essere inserita in strutture di copertura domestiche e industriali, in modo da rendere l’accumulo di energia solare più facile e conveniente….

Leggi tutto…

Axiom Space, ideatore della prima stazione orbitale commerciale, ha annunciato una collaborazione con Prada, luxury brand milanese fondato nel 1913, per la creazione delle tute destinate agli astronauti della missione Artemis III della NASA. Sarà il primo sbarco sulla Luna con equipaggio dai tempi dell’Apollo 17, che risale al 1972….

Leggi tutto…

Il produttore britannico di automobili Briggs Automotive Company (BAC) ha creato una versione in fibra di carbonio colorata della sua Mono R. Il corpo dell’auto è stato realizzato in tessuto in fibra di carbonio al titanio di Hypetex e rifinito con una lacca cristallizzata, da cui deriva una finitura estetica unica. Questa tecnica ha permesso di ridurre il peso della vettura e di rendere superflue le operazioni di verniciatura….

Leggi tutto…