sensXPERT’s Digital Mold sta rivoluzionando l’industria dei compositi aiutandola a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità governativa e ambientale. La soluzione incorpora sensori dielettrici che forniscono dati critici su parametri quali: il grado di polimerizzazione e la temperatura di transizione vetrosa, che svolgono un ruolo decisivo nel determinare la qualità e la durata del prodotto finale.
Utilizzando algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, simulazioni cinetiche di reazione e dati reali di produzione, lo stampo digitale di sensXPERT è in grado di ripensare la produzione basata sui dati, rendendola più sostenibile e più efficiente in termini di risorse. Apre, quindi, la strada a un processo di produzione circolare dei compositi più ecologico e trasparente.
Il riconoscimento di sensXPERT al concorso ACE è stato ottenuto nella categoria Manufacturing: Equipment and Tooling Innovation. La giuria ha motivato la decisione dando valore all’impegno dell’azienda nel superare i limiti dei processi tradizionali di produzione dei compositi.
In quanto finalista della competizione ACE, l’innovativa soluzione Digital Mold di sensXPERT è stata presentata al recente evento CAMX 2023 (Composites and Advanced Materials Expo), svoltosi ad Atlanta, Georgia, USA, dal 30 ottobre al 2 novembre 2023. I partecipanti e gli esperti del settore hanno avuto l’opportunità di vedere come la tecnologia di sensXPERT è destinata a trasformare il mondo dei compositi.
“Il fatto di essere stati selezionati tra i finalisti del concorso ACE – ha dichiarato Cornelia Beyer, amministratore delegato di sensXPERT – dimostra il nostro impegno nella ricerca di soluzioni sostenibili per il settore dei compositi. Noi di sensXPERT crediamo che innovazione e responsabilità ambientale vadano di pari passo. La nostra tecnologia Digital Mold punta a trasformare il panorama produttivo in un’ottica di maggiore tutela del pianeta“.