sensXPERT finalista al concorso Composites Excellence

sensXPERT’s Digital Mold sta rivoluzionando l’industria dei compositi aiutandola a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità governativa e ambientale. La soluzione incorpora sensori dielettrici che forniscono dati critici su parametri quali: il grado di polimerizzazione e la temperatura di transizione vetrosa, che svolgono un ruolo decisivo nel determinare la qualità e la durata del prodotto finale.

Utilizzando algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, simulazioni cinetiche di reazione e dati reali di produzione, lo stampo digitale di sensXPERT è in grado di ripensare la produzione basata sui dati, rendendola più sostenibile e più efficiente in termini di risorse. Apre, quindi, la strada a un processo di produzione circolare dei compositi più ecologico e trasparente.

Il riconoscimento di sensXPERT al concorso ACE è stato ottenuto nella categoria Manufacturing: Equipment and Tooling Innovation. La giuria ha motivato la decisione dando valore all’impegno dell’azienda nel superare i limiti dei processi tradizionali di produzione dei compositi.

In quanto finalista della competizione ACE, l’innovativa soluzione Digital Mold di sensXPERT è stata presentata al recente evento CAMX 2023 (Composites and Advanced Materials Expo), svoltosi ad Atlanta, Georgia, USA, dal 30 ottobre al 2 novembre 2023. I partecipanti e gli esperti del settore hanno avuto l’opportunità di vedere come la tecnologia di sensXPERT è destinata a trasformare il mondo dei compositi.

Il fatto di essere stati selezionati tra i finalisti del concorso ACE – ha dichiarato Cornelia Beyer, amministratore delegato di sensXPERTdimostra il nostro impegno nella ricerca di soluzioni sostenibili per il settore dei compositi. Noi di sensXPERT crediamo che innovazione e responsabilità ambientale vadano di pari passo. La nostra tecnologia Digital Mold punta a trasformare il panorama produttivo in un’ottica di maggiore tutela del pianeta“.


Leggi anche

L’industria edilizia sta attraversando un momento critico per via della carenza di manodopera, dell’aumento dei prezzi dei materiali e della necessità di contenere i consumi e le emissioni del settore. Per risolvere il problema, Renco USA, un’azienda edile della Florida, ha creato una linea di monoblocchi ad incastro che permettono di realizzare edifici veri e propri imitando il processo costruttivo del LEGO….

Leggi tutto…