La moda approda nello spazio. Prada, colosso italiano del fashion, supporterà Axiom Space, azienda aerospaziale statunitense, nella realizzazione delle nuove tute spaziali che verranno utilizzate dalla NASA per le missioni Artemis, in particolare Artemis III.
Prada si dedicherà soprattutto allo strato esterno della tuta spaziale. Michael Suffredini, amministratore delegato di Axiom Space, ha detto di voler sfruttare l’esperienza del brand di alta moda nell’ambito dei materiali compositi, utilizzandoli per le parti del busto e dei pantaloni che in questo modo diverranno molto più leggere, migliorando la mobilità degli astronauti.
Durante la progettazione, i team di Prada e di Axiom Space lavoreranno in sinergia per dare vita a soluzioni innovative in termini di materiali e di design, in grado di fornire protezione e di rispondere alle sfide dell’ambiente lunare.
I dettagli del progetto finale sono ancora riservati, ma si sa per certo che il modello a cui si ispirerà il prototipo è il Exploration Extravehicular Mobility Unit (xEmu). Questo verrà ripensato sulla base esigenze di questa nuova missione e sarà arricchito con strumenti pensati per l’esplorazione e le attività scientifiche.