Lamborghini in Giappone


Automobili Lamborghini ha celebrato l’inaugurazione di “Excellence in Carbon Fiber”, un evento esclusivo dedicato alle tecnologie in fibra di carbonio, organizzato presso la Meiji Memorial Picture Gallery di Tokyo in Giappone. Da 30 anni, Automobili Lamborghini è leader nello sviluppo e nell’utilizzo di materiali leggeri di ultima generazione. Dalla Countach alla Huracán, nessuna Lamborghini di serie ha visto la luce con meno elementi in fibra di carbonio rispetto al modello precedente. Il Giappone è il paese che produce la maggior parte delle materie prime in fibra di carbonio presenti sul mercato: è per questo che dal 2008 il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini collabora con le aziende nipponiche per lo sviluppo di materiali compositi. Negli ultimi anni, svariate delegazioni di organizzazioni e aziende giapponesi hanno visitato l’Advanced Composite Research Center (ACRC) in Italia e l’Advanced Composite Structures Laboratory (ACSL) negli Stati Uniti, confermando la profonda conoscenza ed esperienza nella lavorazione della fibra di carbonio da parte della Casa di Sant’Agata Bolognese.
“Da trent’anni Automobili Lamborghini utilizza la fibra di carbonio e siamo lieti di celebrare questo anniversario con l’inaugurazione di “Excellence in Carbon Fiber” in Giappone. La fibra di carbonio è un materiale con cui Lamborghini ha una lunga tradizione ed è anche una delle principali chiavi del successo delle nostre vetture del passato, del presente e del futuro”, ha dichiarato Stefano Domenicali, Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini.
L’evento ha rappresentato anche l’occasione per presentare il sistema di automazione per tecnologie e processi di stampaggio dei materiali compositi, sviluppato in collaborazione con Mitsubishi Rayon Co., Ltd. Questo sistema segna l’inizio di una nuova era per la fibra di carbonio, caratterizzato da un maggiore livello di automazione produttiva e più adatto a produzioni su larga scala, con significativi vantaggi per la stabilità del processo e la qualità dei manufatti. L’evento si è concluso con la firma di un memorandum d’intesa sottoscritto da Stefano Domenicali, Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, e Hitoshi Ochi, Presidente di Mitsubishi Rayon Co., Ltd. Grazie a questo accordo, firmato a Tokyo, la Casa di Sant’Agata Bolognese svilupperà ulteriormente la tecnologia della fibra di carbonio, materiale utilizzato sui rispettivi modelli da almeno trent’anni. La società giapponese produce circa il 60% della fibra di carbonio nel mondo e questa collaborazione potrà favorire la ricerca e lo sviluppo necessari per continuare a progredire nella direzione intrapresa in questi anni.
“Continuando a sviluppare i nostri materiali brevettati in Forged Composite, possiamo creare un prodotto in grado di migliorare le supersportive Lamborghini sia nelle prestazioni sia nell’estetica. La capacità di sfruttare questo tipo di materiale leggero offre a Lamborghini un vantaggio competitivo che sarà positivo sia per le nostre vetture sia per il processo produttivo in futuro”, ha affermato Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini.


Leggi anche

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…