Design the Difference™: Artemis Racing e Altair mettono a punto i foil vincenti per la 35a Coppa America

Il docu-film Surface To Air svela il dietro le quinte esclusivo
della progettazione delle nuove derive

La progettazione delle derive a coltello – appendici, o foil, che sollevano l’imbarcazione dall’acqua per ridurre la resistenza idrodinamica – influisce notevolmente sulle prestazioni della barca ed è quindi determinante per conquistare un margine di vantaggio considerevole sugli avversari. I tecnici di Altair e Artemis Racing hanno concentrato tutte le energie sul perfezionamento di queste particolari strutture in composito.

La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella Coppa America”, ha spiegato Percy, Team Manager e On-Water Tactician di Artemis Racing. “Da 160 anni a questa parte, la regata è sempre stata vinta dalla barca più veloce e non credo che le cose cambieranno proprio adesso. La deriva a coltello è un’appendice che solleva lo scafo e converte la forza laterale in forza motrice. Un solo millimetro può fare parecchi nodi di differenza, perciò è fondamentale che la progettazione e la produzione della deriva siano di ottimo livello”.

Le due squadre si sono dedicate in particolare all’ottimizzazione della resistenza, della sagoma e dello spessore, analizzando l’interazione tra acqua, vento e deriva attraverso un approccio di progettazione basato sulla simulazione. Per raggiungere lo scopo, Artemis Racing si è servita di varie tecnologie della suite Altair HyperWorks®:

  • HyperMesh® per lo sviluppo di modelli a elementi finiti in materiali compositi complessi.
  • OptiStruct® per l’analisi e l’ottimizzazione strutturale.
  • RADIOSS® per un’analisi non lineare della deflessione su larga scala.

Per preparare l’imbarcazione proprio a tutto, sono stati creati due diversi set di derive – un paio in grado di sostenere onde e venti forti, un paio per condizioni meno impegnative –, entrambi pensati per fendere rapidamente l’acqua, incontrando una resistenza minima.

Gli strumenti che abbiamo impiegato sono all’avanguardia nel settore”, ha dichiarato Brett Ellis, ingegnere capo addetto a derive e timoni. “Fissando soglie di tolleranza molto ristrette, basta una minima differenza nella sezione della deriva per guadagnare un enorme vantaggio in acqua. Ci stiamo impegnando a fondo e siamo pronti a superare qualunque limite di progettazione per vincere la Coppa America.”

La tecnologia richiesta per progettare queste imbarcazioni è fondamentale per imprimere la velocità necessaria a tagliare il traguardo per primi”, ha spiegato Dr. Uwe Schramm, CTO di Altair. “È stato un onore collaborare con i progettisti di Artemis Racing e applicare le nostre soluzioni di progettazione e simulazione a una barca di prima categoria.

Artemis Racing rappresenta il Regio Yacht Club Svedese (KSSS, Kungliga Svenska Segel Sällskapet), il quinto club nautico al mondo per longevità. L’equipaggio è internazionale e formato dai velisti e dai designer più affermati e stimati al mondo. I membri della squadra hanno partecipato a 12 Coppe America e 21 Olimpiadi, conquistando in totale 11 medaglie, di cui 7 d’oro. Inoltre, gli ingegneri, i costruttori e il team di supporto di Artemis hanno preso parte a 64 Coppe America, contribuendo a 14 vittorie.

Altair ha pubblicato un documentario intitolato Surface to Air, un tributo al duro lavoro e all’innovazione che permetteranno alla squadra svedese di aspirare al trofeo della 35a Coppa America. Il documentario, che mette in luce come la progettazione guidata dalla simulazione abbia influito profondamente sullo sviluppo del catamarano, è disponibile a: www.designthedifference.com.

 
Artemis Racing presenterà il progetto anche alla ATC Europea. Per maggiori informazioni, visitate: www.altairatc.com/europe
Per seguire la trasferta di Artemis Racing alle Bermuda nella tappa della 35a Coppa America, visitate www.artemisracing.com.

 

 


altair_preview
https://youtu.be/EbOwU9l5V-c

 


Leggi anche

The global composites community reunited at JEC World from May 3rd to 5th for 3 busy rewarding days of innovation, networking and knowledge sharing. The industry was excited to reconnect and the show exceeded all expectations in terms of product launches, content and business activity. The event welcomed 32,000+ professional visits, in Paris and online, from 115 countries and featured 1,201 exhibitors and 26 pavilions….

Leggi tutto…

Elettronica integrata nei rivestimenti interni delle automobili grazie all’impiego di tessuti hi-tech realizzati con scarti di fibra di carbonio. È uno degli obiettivi del progetto di ricerca industriale TEX-STYLE che vede la partecipazione, tra gli altri, di ENEA e del Centro Ricerche Fiat (CRF) come coordinatore. Alla base un mix tra fibra di carbonio e poliestere per la creazione di un tessuto intelligente e soprattutto a basso impatto ambientale….

Leggi tutto…

La sinergia tra l’azienda veneta Imbotex e la svizzera Technow ha portato alla realizzazione di un prodotto innovativo e sostenibile. Utilizzando la fibra di poliestere a base grafenica, sono state sviluppate una gamma di ovatta e imbottiture tecniche con vantaggi notevoli e certificate GRS (global recycled standard)….

Leggi tutto…

Appuntamento con la X edizione del Convegno/Exhibition che dal 28 al 29 settembre 2022 ospiterà nella cornice del Museo Alfa Romeo la supply chain dell’Additive Manufacturing….

Leggi tutto…

FAST-CON® è un sistema brevettato di fissaggio metallico a scatto che permette di collegare rapidamente pannellature e rivestimenti mediante una semplice pressione. L’eventuale rimozione avviene esercitando una lieve trazione del pannello. Il sistema a clip FAST-CON® permette di ottenere un fissaggio meccanico a scomparsa rendendo l’unione di due elementi rapida e affidabile….

Leggi tutto…