Ariel Motor Company, azienda inglese, svela un nuovo prototipo di auto sportiva elettrica, Hipercar


Hipercar è l’acronimo di High Performance Carbon Reduction, e la sua realizzazione dovrebbe iniziare nel 2020 grazie a una partnership tra le aziende Atom, Nomad e Ace. Come per gli altri veicoli Ariel, il focus di Hipercar è incentrato sulle prestazioni estreme, sull’agilità e sulla sua usability, ed è combinato con una tecnologia a basse emissioni. Le vetture saranno costruite a Somerset, nel Regno Unito, negli stabilimenti di Ariel. La prima fase del progetto, realizzata da Ariel con i partner Equipmake e Delta Motorsport, sarà presentata al Low Carbon Vehicle Show, a Millbrook, il 6 e 7 settembre 2017. Hipercar sarà una super macchina elettrica da 1.180 cavalli capace di prestazioni davvero notevoli. I quattro motori elettrici trasmettono 295 cavalli ciascuno a ognuna delle quattro ruote. Una batteria agli ioni di litio da 680 volt è montata al centro della vettura. Sarà costruita con largo uso di fibra di carbonio e avrà un telaio in alluminio e materiali compositi.


Leggi anche

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…