Hitachi Rail potrebbe trasferire, causa Brexit, la sede europea in Toscana


Mentre proseguono i negoziati per la Brexit, molte aziende che hanno sede nel Regno Unito stanno iniziando a valutare delocalizzazioni, nel timore di perdere l’accesso al mercato unico europeo. Alcune multinazionali giapponesi, in questo senso, hanno già annunciato il trasferimento oltre Manica, e tra queste c’è il colosso delle ferrovie Hitachi Rail, che potrebbe aver deciso proprio per l’Italia. Segnali incoraggianti sono arrivati nei giorni scorsi, dopo la visita dell’ambasciatore giapponese, Keiichi Katakami, a Firenze, dove ha confermato che Hitachi Rail si sta organizzando per spostare il centro direzionale da Londra in un Paese UE. L’Italia parte avvantaggiata da quando, nel novembre 2015, i giapponesi hanno comprato per 30 milioni di euro l’ex Ansaldo Breda di proprietà di Finmeccanica, e con essa anche i tre stabilimenti italiani di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria. Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, non si è lasciato sfuggire l’opportunità, affermando in conferenza stampa: “Da noi già operano la Yanmar a Pisa, nel settore della meccanica, e la Ihimer, una joint venture tra Toscana e Giappoine impegnata a Siena nello sviluppo dell’automazione. La Regione, con il settore attrazione degli investimenti, è pronta a fornire tutto l’aiuto necessario alle aziende che volessero seguire il loro esempio”. Katakami si è preso l’impegno di intercedere con il management aziendale, ma soltanto nei prossimi mesi si potrà capire la reale volontà di investire nel nostro Sistema-Paese.


Leggi anche

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…