Materiali compositi per la BMW M2


La BMW M GmbH ha sviluppato per questa supercar, numerose appendici aerodinamiche in carbonio, in grado di poter primeggiare in occasione della partecipazione all’evento unico e tanto atteso di settore, il Goodwood Festival of Speed.

Al fine di ridurre ulteriormente il peso della BMW M2, oltre 60 kg, si è fatto ricorso alla fibra di carbonio per numerose parti di carrozzeria, così caratteristico ed inconfondibile doppio rene alle portiere, per passare alle minigonne laterali, tutto è stato realizzato al fine di ottenere una consistente “cura dimagrante” della vettura. Anche al posteriore, il ricorso alla fibra di carbonio è stato consistente, dall’estrattore aria al baule, la cura dei particolari è incredibile. Internamente invece i sedili anteriori hanno uno scheletro in fibra di carbonio, accessorio che ha permesso un risparmio di ulteriori 13 kg.

A rendere ancora più aggressiva la coupé tedesca la scelta di una verniciatura Frozen Black con particolari M Performance dorati. Internamente regna l’Alcantara, così come la fibra di carbonio, materiale sintetico che oltre a coprire numerose parti della carrozzeria, ritroviamo anche come finitura su plancia e portiere.


Leggi anche

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…