HRE, il primo cerchio in fibra di carbonio e titanio stampato in 3D


Col supporto tecnico di GE Additive (divisione dell’americana General Electric), HRE ha creato il primo cerchio in titanio e fibra di carbonio prodotto mediante stampa tridimensionale: un procedimento che parte dalla polvere di titanio per arrivare alla realizzazione dei sei componenti che costituiscono le razze della ruota, nonché l’elemento centrale di fissaggio al mozzo.
La ruota così fabbricata, denominata HRE3D+, risulta essere più resistente delle fibre di carbonio attualmente presenti sul mercato. Inoltre, questa nuova tecnologia costruttiva consente di realizzare cerchi dal design fino ad ora impensabile, caratterizzati da proprietà meccaniche eccezionali e del tutto immuni ai fenomeni di corrosione.
La fusione di titanio è resa possibile mediante un procedimento che sfrutta un fascio di elettroni, usato anche per modellare le razze del cerchio secondo un disegno computerizzato prestabilito. Il fattore umano è focalizzato sulla finitura, rimozione dello scarto produttivo e assemblaggio dei pezzi stampati e successivamente uniti al cerchio in fibra di carbonio. L’obiettivo per il futuro? Passare dai sei elementi costruttivi a un cerchio monoblocco.


Leggi anche

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…