Pressa porta stampi Ormamacchine modello PXE

 

 

 

Le stesse macchine possono essere anche utilizzate per il poliuretano semirigido che viene stampato con tecnologia R.I.M. (Reaction Injection Molding) ed essendo un materiale semirigido ad alta resistenza meccanica, è l’ideale per la realizzazione di componentistica industriale e di paraurti, pannelli, parti di carrozzeria per il settore automobilistico e dei trasporti.

Ormamacchine da tempo ha deciso di implementare ed arricchire la sua produzione di presse dedicate al poliuretano, affiancando agli impianti in discontinuo per la produzione di pannelli PUF anche specifiche tipologie di macchine  quali per esempio la serie di presse “PORTA STAMPI” di cui fa  parte la “PXE 13/08”.

Le principali caratteristiche di questa pressa sono: chiusura dal basso verso l’alto (apertura tra i piani 800 mm), con possibilità di apertura “a libro” del piano superiore con un’angolazione massima di 80° e la possibilità di un’apertura intermedia a 45°. Questa soluzione viene adottata per facilitare gli operatori nelle operazioni di sostituzione del semi-stampo superiore. La pressa è accessibile da tre lati.

La struttura del piano fisso superiore e del piano mobile inferiore è in travi HEB saldate e distanziate tra loro per consentire il fissaggio degli stampi ed il processo di schiumatura sia sui 3 lati liberi degli stampi, sia dall’alto.

 Per completare la versatilità della macchina, la stessa è provvista della possibilità di inclinazione, sia sul lato corto che su quello lungo per facilitare la fuoriuscita dei gas durante la fase di espansione del PU. La regolazione dell’inclinazione è gestita da un fine corsa regolabile manualmente

Vogliamo infine puntualizzare che nell’ottica “green” perseguita da Ormamacchine da qualche anno, le attuali composizioni chimiche e di processo dei manufatti in poliuretano non utilizzano solventi aggressivi e non fanno uso di CFC11 o HCFC dando origine ad un prodotto inerte. L’impiego di questo materiale come termoisolante contribuisce ad un risparmio energetico e quindi ad un positivo impatto sull’ambiente.


Leggi anche

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…