Verso l’Ingegneria Computazionale dei Materiali con MaterialCenter

e-Xstream engineering, azienda parte di MSC Software e della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon,  ha annunciato il rilascio della sua soluzione di punta per la gestione dei dati sui materiali: MaterialCenter. Con questa versione, la gestione dei dati di base all’interno del ciclo di vita del prodotto è stata migliorata per consentire l’importazione in blocco di dati legacy, la principale preoccupazione per qualsiasi organizzazione che persegue la strategia e la razionalizzazione dei materiali. Inoltre, MaterialCenter 2020 include anche una potente integrazione con Digimat-VA (Virtual Allowables), un leader di mercato nelle simulazioni di modellazione dei materiali compositi.

Insieme, questi due prodotti hanno fatto un grande passo avanti verso l’Ingegneria computazionale dei materiali (ICME) integrata con il software di gestione dei dati per supportare la validazione e l’analisi. Insieme, creano una combinazione unica applicata a ICME per ridurre i costi e i tempi di sviluppo riducendo il numero di test fisici, ma risolvendo anche una sfida industriale chiave per gestire la grande quantità di dati sui materiali generati e quindi consentire il confronto, l’analisi e la validazione.

La conformità ambientale del materiale è un paesaggio complesso e un aspetto critico per molte organizzazioni. MaterialCenter 2020 ha introdotto un’integrazione diretta con iPoint-systems GmbH, un fornitore leader di software e consulenza per la conformità ambientale e sociale dei prodotti. Questa partnership consente controlli di conformità ambientale affidabili e veloci, ed è una funzionalità unica che combina la gestione dei materiali aziendali e la conformità con le ultime informazioni su normative come REACH e RoHS.

Najib Baig, Product Manager per MaterialCenter commenta la versione 2020: “Continuiamo ad espandere il nostro orizzonte con la collaborazione nel settore per supportare veramente la soluzione di materiali end-to-end. MaterialCenter è stato recentemente adottato dal Gruppo Airbus per creare un’unica fonte per tutti i loro dati di simulazione dei materiali, garantendo coerenza, tracciabilità e aumento della produttività. Ciò consente loro di ridurre la quantità di duplicazione delle prove sui materiali, l’uso scorretto dei materiali e la perdita di dati.”

Per maggiori informazioni su MaterialCenter, visitate: https://www.mscsoftware.com/product/materialcenter

 


Leggi anche

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…