Aperto il bando del Concorso Assocompositi!

Assocompositi bandisce un concorso nazionale dedicato in modo esplicito e diretto a sviluppare ed approfondire tematiche connesse al settore dei materiali compositi fibrorinforzati.
 

Chi potrà partecipare?

Al Concorso possono partecipare studenti o team di studenti (dottorandi compresi) regolarmente iscritti a Università italiane o laureati in data non antecedente al 2020.
 

Tra le possibili tematiche di interesse per il concorso:
  • sviluppo di nuovi materiali
  • evoluzione di nuovi processi produttivi
  • sviluppo di nuove applicazioni
  • soluzioni volte a ridurre l’impatto ambientale
  • definizione di nuovi scenari di sviluppo prodotto

 

Il Concorso si suddivide in due categorie:
  • Concorso di idee per nuove applicazioni
  • Sviluppo di nuove idee imprenditoriali

 

Clicca qui per scoprire i premi e avere maggiori informazioni.

 

Collaborazione con Compositi Magazine

Noi di Compositi Magazine, network ufficiale di comunicazione di Assocompositi, pubblicheremo sulla rivista un estratto dei progetti premiati e Assocompositi coinvolgerà i propri Soci industriali per fornire un supporto all’eventuale sviluppo del progetto.
 

Collaborazione con SAMPE

SAMPE (Society for the Advancement of Materials and Process Engineering) Italia inoltre corrisponderà un rimborso spese di viaggio e pernottamento per la partecipazione al convegno SAMPE EUROPE 2022 ai due vincitori del primo premio. I partecipanti che risulteranno tra i primi cinque in graduatoria per ciascuna categoria saranno associati gratuitamente per un anno a Assocompositi e a SAMPE.

 

La domanda di partecipazione e il materiale dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2022. Tutte le informazioni sono disponibili nel bando che trovate in fondo alla pagina.


Per ulteriori chiarimenti, potete contattare la Segreteria del Concorso.

 

 

SUBSCRIBE NOW
to our quarterly newsletter

to stay updated on news,
technologies and activities 

 


Leggi anche

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

The structural acrylic adhesives ARALDITE®2080 and ARALDITE®2081 from Huntsman have been developed to ensure high strength and lower flammability than traditional methyl methacrylate-based products. For most applications, they require minimal surface preparation and ensure good adhesion performance on different substrates (plastic, composites and metal) along with rapid curing at room temperature….

Leggi tutto…

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland del Sud, sotto la guida del dottor Wahid Ferdous, sta studiando come sostituire le traverse ferroviarie in legno per i ponti con un nuovo materiale costituito da fibre composite e materiali di scarto. Il governo dello stato del Queensland e il produttore di traverse in cemento Austrak hanno finanziato il progetto attraverso una borsa di ricerca per l’industria….

Leggi tutto…

Analizzando le proprietà dei nuovi ritardanti di fiamma per materiali compositi, i ricercatori del laboratorio Advanced Fibers dell’Empa, centro svizzero per lo studio dei materiali avanzati, sotto la guida di Sabyasachi Gaan, hanno elaborato una tecnica che permette di rendere recuperabili le resine epossidiche, il cui limite di riutilizzo è intrinseco alla natura di materiali termoindurenti, ossia polimeri altamente reticolati che, una volta induriti, non possono essere sottoposti nuovamente a fusione senza carbonizzarsi….

Leggi tutto…

Refitech Composite Solutions innova i propri processi produttivi, installando una macchina CNC a cinque assi per la finitura di componenti compositi, che si aggiunge ai sistemi già operativi a tre assi. La nuova strumentazione consentirà di eseguire la lavorazione di forme 3D ancora più complesse in modo completamente automatico, ad alta velocità, garantendo una qualità elevata e una riproducibilità perfetta, in vista dei volumi di serie….

Leggi tutto…