Arkema e Brunswick sviluppano una barca in fibra di vetro completamente riciclabile

Arkema e Brunswick Corporation collaborano per sviluppare una barca in fibra di vetro completamente riciclabile. La resina termoplastica liquida Elium ® di Arkema viene integrata su tutte le parti composite, l’anima e i leganti della barca. 

 

La resina Elium® 

La resina Elium® è un materiale che ben si adatta all’industria nautica e alla produzione di imbarcazioni in composito. Oltre ad essere particolarmente adatto al processo di infusione di resina di grandi parti a bassa viscosità, lunga reattività e bassa esotermia è completamente riciclabile.

Elium ® è adatto a molte parti chiave di una barca come scafo, coperta, passerella, timone, albero, ali in alluminio e stampi in carbonio, vetro o fibre naturali.

 

Presentate da Arkema nel 2013, le resine termoplastiche liquide a base acrilica Elium ® si trasformano come le resine epossidiche e, debitamente additivate, possono essere rinforzate con fibre di vetro o di carbonio per poi essere stampate in forme complesse mediante:

  • trasferimento di resina
  • infusione
  • oppure flex-molding

I componenti possono essere saldati o incollati e, al termine della loro vita utile, sono più facili da riciclare.


La mission aziendale

Il progetto fa parte del programma di sostenibilità a livello aziendale di Brunswick per consentire il completo riciclaggio dello scafo e dei componenti strutturali a fine vita e la reintroduzione nei processi di produzione, riducendo la quantità di materiale monouso e l’approvvigionamento di materie prime vergini.

Il primo prototipo, sviluppato in collaborazione con Boston Whaler, sarà esposto al Salone Nautico di Fort Lauderdale 2022

Kris Neff, presidente di Boston Whaler, ha dichiarato

Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con Arkema, segnando un’entusiasmante pietra miliare nel nostro viaggio verso la sostenibilità. Combinando materiali di nuova generazione con la leggendaria sicurezza e durata del marchio Boston Whaler, ci assicuriamo di continuare a soddisfare le diverse e mutevoli esigenze dei diportisti riducendo al contempo il nostro impatto ambientale“.

 

Nicolas Valloir, business manager di Arkema, ha commentato

La resina Elium ® è la nostra soluzione per la nuova era dei compositi sostenibili. Attraverso la nostra partnership con Brunswick e Boston Whaler, stiamo contribuendo a plasmare un futuro più sostenibile e un’economia circolare per l’industria marittima. Ciò è pienamente in linea con l’impegno di Arkema di sviluppare soluzioni innovative su misura per supportare i nostri clienti nella loro ricerca di prestazioni sostenibili“.

 

 


Leggi anche

Strumenti costosi e di dimensioni importanti, le turbine eoliche sono macchine che devono funzionare il più efficacemente possibile e con tempi di fermo estremamente ridotti. Questo fa sì che non si possano commettere errori durante le operazioni di produzione e installazione. …

Leggi tutto…

Il progetto, finanziato da un contratto Australian Government Defence Innovation Hub, ha visto la progettazione di una ruota in fibra di carbonio con una capacità di carico di 9.000 kg e un peso del 35% inferiore rispetto a quelle attualmente utilizzate sul velivolo. La ruota concettuale garantisce, inoltre, una maggiore durata e rappresenta un punto di partenza per altre applicazioni aerospaziali e militari con sollevamento verticale….

Leggi tutto…

Il lancio della fibra di carbonio colorata nei settori dello sport, dell’automotive e dell’elettronica è un progetto ambizioso che oggi attrae nuovi investimenti e porta alla nascita di numerose partnership aziendali. Le applicazioni spaziano dall’elettronica di consumo, all’industria aerospaziale, dalla nautica da diporto ai prodotti lifestyle, fino ad arrivare alla Formula Uno. …

Leggi tutto…

La passerella, lunga 6 metri e larga 2, è stata progettata da Re-Wind Network, un gruppo di ricercatori provenienti da prestigiose università europee e americane. Le travi portanti sono state realizzate utilizzando le lame di due pale eoliche dismesse. …

Leggi tutto…

Alcune proprietà dei materiali compositi, come la robustezza, il peso ridotto e la resistenza alla propagazione delle fiamme, ne fanno una base perfetta per la creazione di tegole da installare in ambienti caustici….

Leggi tutto…