Arkema e Brunswick sviluppano una barca in fibra di vetro completamente riciclabile

Arkema e Brunswick Corporation collaborano per sviluppare una barca in fibra di vetro completamente riciclabile. La resina termoplastica liquida Elium ® di Arkema viene integrata su tutte le parti composite, l’anima e i leganti della barca. 

 

La resina Elium® 

La resina Elium® è un materiale che ben si adatta all’industria nautica e alla produzione di imbarcazioni in composito. Oltre ad essere particolarmente adatto al processo di infusione di resina di grandi parti a bassa viscosità, lunga reattività e bassa esotermia è completamente riciclabile.

Elium ® è adatto a molte parti chiave di una barca come scafo, coperta, passerella, timone, albero, ali in alluminio e stampi in carbonio, vetro o fibre naturali.

 

Presentate da Arkema nel 2013, le resine termoplastiche liquide a base acrilica Elium ® si trasformano come le resine epossidiche e, debitamente additivate, possono essere rinforzate con fibre di vetro o di carbonio per poi essere stampate in forme complesse mediante:

  • trasferimento di resina
  • infusione
  • oppure flex-molding

I componenti possono essere saldati o incollati e, al termine della loro vita utile, sono più facili da riciclare.


La mission aziendale

Il progetto fa parte del programma di sostenibilità a livello aziendale di Brunswick per consentire il completo riciclaggio dello scafo e dei componenti strutturali a fine vita e la reintroduzione nei processi di produzione, riducendo la quantità di materiale monouso e l’approvvigionamento di materie prime vergini.

Il primo prototipo, sviluppato in collaborazione con Boston Whaler, sarà esposto al Salone Nautico di Fort Lauderdale 2022

Kris Neff, presidente di Boston Whaler, ha dichiarato

Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con Arkema, segnando un’entusiasmante pietra miliare nel nostro viaggio verso la sostenibilità. Combinando materiali di nuova generazione con la leggendaria sicurezza e durata del marchio Boston Whaler, ci assicuriamo di continuare a soddisfare le diverse e mutevoli esigenze dei diportisti riducendo al contempo il nostro impatto ambientale“.

 

Nicolas Valloir, business manager di Arkema, ha commentato

La resina Elium ® è la nostra soluzione per la nuova era dei compositi sostenibili. Attraverso la nostra partnership con Brunswick e Boston Whaler, stiamo contribuendo a plasmare un futuro più sostenibile e un’economia circolare per l’industria marittima. Ciò è pienamente in linea con l’impegno di Arkema di sviluppare soluzioni innovative su misura per supportare i nostri clienti nella loro ricerca di prestazioni sostenibili“.

 

 


Leggi anche

The structural acrylic adhesives ARALDITE®2080 and ARALDITE®2081 from Huntsman have been developed to ensure high strength and lower flammability than traditional methyl methacrylate-based products. For most applications, they require minimal surface preparation and ensure good adhesion performance on different substrates (plastic, composites and metal) along with rapid curing at room temperature….

Leggi tutto…

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland del Sud, sotto la guida del dottor Wahid Ferdous, sta studiando come sostituire le traverse ferroviarie in legno per i ponti con un nuovo materiale costituito da fibre composite e materiali di scarto. Il governo dello stato del Queensland e il produttore di traverse in cemento Austrak hanno finanziato il progetto attraverso una borsa di ricerca per l’industria….

Leggi tutto…

Analizzando le proprietà dei nuovi ritardanti di fiamma per materiali compositi, i ricercatori del laboratorio Advanced Fibers dell’Empa, centro svizzero per lo studio dei materiali avanzati, sotto la guida di Sabyasachi Gaan, hanno elaborato una tecnica che permette di rendere recuperabili le resine epossidiche, il cui limite di riutilizzo è intrinseco alla natura di materiali termoindurenti, ossia polimeri altamente reticolati che, una volta induriti, non possono essere sottoposti nuovamente a fusione senza carbonizzarsi….

Leggi tutto…

Refitech Composite Solutions innova i propri processi produttivi, installando una macchina CNC a cinque assi per la finitura di componenti compositi, che si aggiunge ai sistemi già operativi a tre assi. La nuova strumentazione consentirà di eseguire la lavorazione di forme 3D ancora più complesse in modo completamente automatico, ad alta velocità, garantendo una qualità elevata e una riproducibilità perfetta, in vista dei volumi di serie….

Leggi tutto…

Tim Young, Head of Sustainability del National Composites Centre, ha illustrato a “The Engineer” i risultati di una ricerca realizzata dall’istituto che fornisce una panoramica delle possibilità di introdurre soluzioni basate sulla chimica nella supply chain dei compositi nel Regno Unito, al fine di garantire la sostenibilità nel settore….

Leggi tutto…