Rolls-Royce e Airbus insieme per l’efficienza

La Rolls-Royce, con l’aiuto del partner Airbus, punta ad un consumo sempre più efficiente del carburante. Oltre a vociferarsi dell’utilizzo di materiali stampati in 3D per la costruzione dei motori, la Rolls-Royce sta lavorando anche su CastBond, una tecnologia che combina il raffreddamento e la produzione. Le lame all’interno del motore saranno realizzate con un nuovo mix chiamato Cti (composito e titanio) e altri materiali avanzati come i compositi di impasto ceramico: il titanio, l’alluminio, il nitruro (AlTiN) e leghe di nichel.

Leggi tutto…

Collaborazione fra Russia e Cina

Cina e Russia collaborano per lo sviluppo di un jet di linea di nuova generazione. Il progetto, i cui costi sono stimati a 13 miliardi, è guidato dalla United Aircraft Corp. (UAC) russa e dai costruttori cinesi di cellule Comac e Avic. La versione di base del bireattore, costituito per il 50% da materiali compositi e per il 15% da titanio, sarebbe in grado di trasportare circa 250 passeggeri fino a 6476 nm. La fase di progettazione dovrebbe concludersi a luglio.

Leggi tutto…

Una casa in 3D nello spazio

Quando gli scienziati renderanno possibile per gli esseri umani la vita su Marte o sulla Luna, dovranno fornire loro anche degli alloggi. In vista di questo obiettivo la NASA (US’ National Aeronautics and Space Administration) insieme all’Istituto Nazionale di Fabbricazione e Innovazione Additiva, conosciuto come America Makes, sta offrendo un premio di 2,25 milioni di dollari a chiunque sia in grado di progettare e costruire un habitat per gli esseri umani stampato in 3D. Gli aspiranti al premio dovranno sviluppare dei concetti architettonici sfruttando le offerte di stampa in 3D e, successivamente, potranno concentrarsi sulle tecnologie di fabbricazione necessarie per la costruzione dei componenti strutturali.

Leggi tutto…

Rivestimenti nanocompositi per gli aeromobili

Grazie ad uno studio svolto nel 2013, la Lewis University ha dimostrato che gli attacchi laser, che causano in media 3.750 incidenti all’anno, possono costituire delle distrazioni per i piloti e un potenziale pericolo per la sicurezza durante le fasi critiche del volo. A tal proposito la Lewis University ha recentemente sviluppato una soluzione pratica ed economica attraverso l’uso di rivestimenti nanocompositi fotoresponsivi sul parabrezza degli aeromobili.

Leggi tutto…

Summer School on Fatigue and Damage Mechanics of Composite Materials

Nel prossimo luglio, nei giorni dal 13 al 17, si terrà al DTG dell’Università di Padova (sede di Vicenza) la 1a Summer School Internazionale “Fatigue and Damage Mechanics of Composite Materials”. La scuola ha ricevuto il patrocinio di ESCM, AIAS, IGF e Assocompositi e ha l’obiettivo di affrontare, in una settimana di corso intensivo, le principali problematiche associate alla progettazione a lungo termine e a fatica nei materiali compositi a matrice polimerica.

Leggi tutto…

Motori aerei di nuova generazione LEAP

Sono stati progettati i nuovi motori LEAP grazie alla joint venture stipulata tra le società francesi Safran e GE. La loro caratteristica risiede in un consumo più efficiente del carburante (consentono un risparmio del 20%). Il loro minor peso è ottenuto grazie alle nuove tecniche di tessitura 3D dei materiali compositi utilizzati per le pale e gli involucri del ventilatore. Ciò rende inoltre i motori più forti, durevoli ed economici.

Leggi tutto…

Rocket Lab Unveils A 3D-Printed, Battery-Powered Rocket Engine

L’azienda Rocket Lab ha presentato un nuovo motore denominato Rutherford realizzato interamente con materiali stampati in 3D. Questa peculiarità permette di ridurre notevolmente i tempi necessari alla costruzione.
Si tratta di un motore a propellente liquido alimentato da una miscela di kerosene e di ossigeno liquido.

Leggi tutto…

NASA plays show-and-tell on the Hill

L’approdo su Marte degli esseri umani secondo la NASA è previsto per il 2035.
Ciò sarà possibile grazie ai nuovi ritrovati della tecnologia presentati durante il quarto Technology Day NASA on the Hill che potranno rendere una futura missione più sicura e affidabile.
Il presidente Barack Obama propone a tal proposito un finanziamento di oltre 18 miliardi di dollari per il prossimo anno.

Leggi tutto…

NASA, formato un gruppo per migliorare la certificazione dei compositi

La NASA ha deciso di instaurare una collaborazione con la Pratt & Whitney plans, che dirigerà la partnership, la FAA, Boeing, GE Aviation, Lockheed Martin e United Technologies Corp, per migliorare e certificare i materiali compositi usati nelle parti di aerei. L’obiettivo è di tagliare del 30% i tempi in cinque anni di ricerche.

Leggi tutto…

Predire le performance dei compositi, ora si può

Un gruppo di ricercatori coordinati dal Dr. John Michopoulos, presso il U.S. Naval Research Laboratory (NRL), ha inventato un robot in grado di spingere, piegare e attorcigliare le parti in materiali compositi usate per la costruzione di aerei come il F/A-18s. Questa macchina inoltre, come afferma Michopoulos, è in grado di calcolare e predire le performance dei materiali utilizzati.

Leggi tutto…