Marco Busi – Elantas Italia

Nell’ampia gamma di prodotti che l’azienda ha proposto alla manifestazione di Dusseldorf la pasta estrudibile applicabile a macchina; inoltre sistemi ad alta resistenza termica per la realizzazione di stampi per compositi.
Derivate dall’aeronautica le materie prime che servono per la realizzazione di questi prodotti sono in grado di raggiungere anche oltre 200° di resistenza termica.

Leggi tutto…

Adalberto Horak – BlackSun Partners

Compositi Magazine incontra Adalberto Horak, di BlackSun Partners. L’azienda era presente al Composites Europe 2014 per introdurre la gamma della fibra di carbonio prodotta in Turchia da Dowaksa. Si tratta di una fibra ad alta tenacità con specifiche meccaniche molto elevate, adatta a tutte le applicazioni, ad esclusione dell’aerospaziale, almeno per il momento.

Leggi tutto…

Il nuovo polo industriale di CMS Industries

La società, tra i maggiori produttori di centri multiassi e sistemi per la lavorazione dei compositi, ha inaugurato il nuovo quartier generale a Zogno, in Val Brembana. Un altro tassello nella strategia di crescita che punta forte sull’export e sui mercati automotive e aerospaziale.

Leggi tutto…

Servizio di riparazione delle vetture in carbonio certificato

Automobili Lamborghini è la prima casa automobilistica al mondo certificata TÜV per i servizi di riparazione delle vetture in fibra di carbonio sull’intera gamma di prodotto.
Il certificato è stato consegnato nei giorni scorsi presso la sede della Casa di Sant’Agata Bolognese alla presenza del Presidente e AD dell’industria, Stephan Winkerlmann, e l’AD di TÜV Italia, Ettore Favia.

Leggi tutto…

Produrre compositi discontinui multiscala (MDC)

Soraia Pimenta, dell’Imperial College di Londra, presenta la sua ricerca sulla produzione di compositi discontinui multiscala (MDC), un nuovo tipo di materiale composito fibre discontinue (DFC) che potrebbe essere impiegato in diversi settori, soprattutto in quello automobilistico.

Leggi tutto…

Approcci di omogeneizzazione di tessuti compositi

Sviluppata una metodologia di omogeneizzazione di tessuti compositi, basata su tecnologia FEM. Gli strumenti sviluppati permettono di eseguire simulazioni ad elementi finiti su un volume rappresentativo del singolo strato utilizzando l’omogeneizzazione a livello di trefolo. Vengono descritti gli approcci di omogeneizzazione basati su metodo agli elementi finiti e su “mean-field”, per valutare le proprietà del materiale in campo lineare, e la comparazione con misure sperimentali.

Leggi tutto…

E’ italiana la prima auto interamente stampata in 3D

Michele Anoè, mestrino trapiantato a Torino, è il designer della Strati, la prima auto in stampa 3D che ha superato il concorso indetto da Local Motors per realizzare un’intera automobile con una stampante del futuro. In Abs e fibra di carbonio, verrà stampata durante l’International Manufacturing Technology Show di Chicago, dall’8 al 13 settembre.

Leggi tutto…

Il carbonio colorato? Ora si può

Dopo 7 anni di ricerca un gruppo di ingegneri del Mondo della Formula 1 ha creato un composto colorato in fibra di carbonio leggero, brillante e resistente: Hypetex.

Leggi tutto…

Sospensioni in GFRP per le nuove Audi

Il costruttore tedesco di auto monterà sui veicoli in uscita il prossimo autunno delle innovative molle per sospensioni realizzate con resina epossidica rinforzata con fibre di vetro.

Leggi tutto…