Servizio di riparazione delle vetture in carbonio certificato


Automobili Lamborghini ha ottenuto la certificazione dall’ente TUV Italia per il servizio “repair” delle vetture in fibra di carbonio sull’intera gamma prodotto, è la prima volta a livello mondiale che il certificato viene riconosciuto nell’ambito dell’industria automotive
“La qualità è un valore fondamentale della nostra filosofia aziendale e la base del nostro successo. Siamo quindi orgogliosi di essere la prima azienda automotive al mondo a ricevere questa certificazione, che segna un ulteriore traguardo nel raggiungimento della soddisfazione assoluta di ogni nostro cliente” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini.
Il servizio di repair viene offerto attraverso l’impiego di figure professionali specializzate, denominate “Flying Doctors”, che hanno seguito inizialmente un percorso di formazione presso il Dipartimento di Repair della Boeing Co., approfondito in un secondo tempo presso la Abaris Training Resources Inc. in Nevada dove hanno ottenuto la qualifia di Advance Composite Strucutres Damage repair, riconosciuta dalla americana Federal Aviation Administration.
Il progetto certificativo nasce dalla volontà dell’azienda di rendere l’intervento di riparazione sulle vetture in fibra di carbonio, che effettua ovunque nel mondo, unico ed efficace, basandolo su requisiti particolarmente impegnativi in termini di responsabilità, tracciabilità, affidabilità, tempistica e puntualità. Questi, ed altri, sono stati inseriti in un Disciplinare Tecnico Volontario di proprietà della casa automobilistica emiliana che è stato validato da TÜV Italia, e sulla base del quale l’ente ha effettuato l’audit di certificazione, durante il quale i tecnici di TÜV Italia hanno affiancato quelli di Lamborghini durante le attività di riparazione. Questa, come tutte le certificazioni di servizio, prevede una visita annuale di mantenimento della certificazione, che attesta il perdurare delle condizioni verificate in occasione della prima certificazione.

Fonte: Automobili Lamborghini


Leggi anche

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…