ALUULA Composites, realtà specializzata nelle tecnologie di sviluppo dei materiali, ha collaborato con Black Diamond, azienda produttrice di attrezzature da montagna, per dare vita ad uno scudo di penetrazione personalizzato per prossima generazione del loro casco da arrampicata di punta, il 2023 Vapor.
Lo sviluppo dei materiali
I compositi firmati ALUULA sono realizzati con una tecnologia di fusione brevettata per unire i film a un nucleo specializzato, dando vita a una nuova generazione di tessuti compositi che offrono prestazioni superiori. Questa prospettiva di “processo, piuttosto che di prodotto” consente numerose possibilità di iterazioni che coprono un’ampia gamma di applicazioni.
La tecnologia a servizio dello sport
Il nuovo composito concepito da ALUULA ha un rapporto resistenza/peso del 44% superiore rispetto al suo predecessore, il Kevlar® (ARAMID), e ha ridotto il peso dello scudo anti-penetrazione del 40%. La nuova versione del casco pesa solo 155 g, mentre il modello precedente arrivava a 186 g, e consente agli scalatori di coniugare prestazioni e sicurezza.
“Questa collaborazione con Black Diamond – ha affermato John Zimmerman, COO di ALUULA Composites – rappresenta un esempio di come le proprietà avanzate dei materiali compositi ALUULA non solo soddisfano obiettivi tecnici, ma hanno il potenziale per sostituire i materiali convenzionali“.