Coated yarns: soluzioni per l’industria

Coated Yarns Industrial è la nostra gamma di filati rivestiti dedicata al mondo tecnico-industriale: filati appositamente studiati per soddisfare le crescenti esigenze di una realtà industriale in continua evoluzione.

I nostri tecnici operano in questa realtà dinamica anticipando in innovazione le più recenti richieste di mercato. La filiera di Coatyarn è orgogliosamente italiana ed europea, con fornitori pienamente certificati. I prodotti della gamma Coated Yarns Industrial sono disponibili in un’ampia varietà di titoli (da 300 dtex a 15.000 dtex), adattabili alle specifiche del Cliente e ad applicazioni finali molto diversificate.

La combinazione di vari tipi di anima “core” e rivestimento “coat” consente di personalizzare soluzioni ad alte prestazioni e con caratteristiche uniche, come resistenza a:

  • alcali
  • acqua di mare
  • raggi UV
  • Flame retardant

…e molto altro.

La gamma Coated Yarns Industrial rappresenta dunque la nostra risposta tecnica alla maggior parte dei requisiti richiesti ai filati industriali. I filati che produciamo sono composti da diverse tipologie di core. Il rivestimento a base di materiali polimerici termoplastici ne migliora le proprietà funzionali rendendo il prodotto finale adatto ad una varietà di applicazioni, tra cui si annoverano:

  1. mondo dei Compositi
  2. produzione di Cavi
  3. Reti
  4. Corde
  5. Abbigliamento da Lavoro
  6. Tessuti per il rinforzo strutturale di edifici ed infrastrutture
  7. settore Militare, dei Trasporti e delle Telecomunicazioni

Esempi di cores che possiamo rivestire con polimeri termoplastici di altissima qualità includono, tra gli altri:

Fibra di vetro, acciaio inox, fibra di carbonio, fibra aramidica, basalto, poliammide, poliestere ad alta tenacità. Questi vengono ricoperti in estrusione mediante coating con diversi materiali termoplastici:

  • Co-poliammide low melt, nota per il suo alto potere adesivo e largamente utilizzata per la stabilizzazione dei tessuti, è anche compatibile con le resine epossidiche. La nostra Co-pa low melt deriva da fonti bio e rinnovabili, in linea con la nostra “scelta green” di rispetto per l’ambiente
  • Poliestere low melt, dal basso punto di fusione ed altissima tenacità
  • Poliammide 12, con alta resistenza all’abrasione ed agli agenti chimici
  • Peek, un superpolimero con temperature di fusione superiori a 300°C, utilizzato nel mondo dei compositi grazie alle sue proprietà meccaniche uniche
  • Polipropilene, per l’ottima compatibilità con la gomma
  • EVA, ampiamente utilizzata in virtù del bassissimo punto di fusione e delle eccellenti proprietà adesive
  • TPU, altamente resistente ad abrasione, oli e grassi, agenti atmosferici, usura, luce, solventi, risulta la scelta ottimale per un ampio numero di applicazioni.
Produzione “zero waste”

Il Team Tecnico Coatyarn è sempre a disposizione per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni personalizzate, accompagnando il cliente dalla fase di ideazione alla realizzazione del prodotto. Tutta la produzione è volta al rispetto delle risorse ambientali, ragione per cui cerchiamo di rendere i nostri prodotti il più sostenibili possibile e continuiamo nel nostro percorso improntato alla sostenibilità con l’obiettivo di una produzione “zero waste”.

La selezione di polimeri di Coatyarn è fortemente orientata verso varietà il cui processo produttivo mira a preservare le risorse naturali: la Co-poliammide che utilizziamo, ad esempio, è derivata da fonti bio e rinnovabili. Il nostro poliuretano termoplastico è completamente privo di solventi, atossico e sicuro sia per l’uomo che per l’ambiente. L’assenza di solventi nella gamma Coated Yarns Industrial contribuisce quindi al rispetto della qualità delle falde acquifere e dell’aria che respiriamo.

Grazie alla ricerca interna, la scelta degli additivi di Coatyarn comprende alternative di origine biologica: crediamo in ogni piccolo passo che nel tempo può cambiare il mondo e migliorare la qualità di vita delle generazioni future. In quest’ottica si inserisce uno dei nostri ultimi progetti, volto alla realizzazione di una “geostuoia”, una rete prodotta con tecnica knitting a maglie variabili, interamente biodegradabile in acqua marina e ideata per il ripopolamento della Posidonia marina, in collaborazione con l’Università di Pisa e l’Acquario di Livorno.


Tecnologia Water free

La tecnologia water free con cui il filo viene estruso e colorato è un altro caposaldo della nostra realtà, il cui vantaggio è la totale assenza di acqua nel processo produttivo e quindi di inquinanti smaltiti in falda. Zero waste è il motto della nostra produzione, perfezionato al punto da sfruttare appieno le materie prime ed eliminare gli sprechi. La volontà di perfezionarci, unitamente all’utilizzo di risorse pulite, ha portato ad un miglioramento dell’efficienza produttiva con conseguente produzione a basso impatto energetico: tutto questo contribuisce attivamente alla riduzione delle emissioni inquinanti.

 


Leggi anche

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…