Coatyarn: la nostra realtà produttiva

La tecnologia di Coatyarn permette la produzione di filati rivestiti (coated) che garantiscono performances eccezionali in un’ampia varietà di settori. Coated Yarns Industrial è la nostra gamma di filati rivestiti dedicata al mondo tecnico-industriale: filati appositamente studiati per soddisfare le crescenti esigenze di una realtà industriale in continua evoluzione.

Innovazione sostenibile è il nostro motto. Esempio concreto è la geostuoia atta alla rigenerazione della Posidonia Oceanica, progetto frutto della ricerca di Coatyarn ed enti quali A.S.A. Livorno, Autorità Idrica Toscana, Acquario di Livorno, Ispra ed Università di Pisa e Siena.

In generale, l’utilizzo di filati coated permette di evitare operazioni di impregnazione in molti settori industriali che solitamente ne necessitano, grazie al rivestimento in materiale termoplastico che funge da matrice. Il conseguente efficientamento di risorse porta a risultati eccellenti in termini di performances e risparmio.

Il rivestimento a base di materiali polimerici termoplastici migliora inoltre le proprietà funzionali e le prestazioni del core, rendendo il prodotto finale adatto ad una varietà di applicazioni, tra cui si annoverano il mondo dei Compositi, la produzione di Cavi, Reti, Corde, Abbigliamento da Lavoro, Tessuti per il rinforzo strutturale di edifici ed infrastrutture, il settore Militare, dei Trasporti e delle Telecomunicazioni.

La nostra gamma Coated Yarns Industrial rappresenta dunque la risposta tecnica alla maggior parte dei requisiti richiesti ai filati industriali, che realizziamo con linee produttive di ultima generazione al fine di garantire standard qualitativi d’eccezione.         

I nostri coated yarns sono composti da cores che includono, tra gli altri, e-glass, acciaio inox, fibra aramidica, basalto, cordura, UHMWPE, poliammide, poliestere ad alta tenacità, ricoperti in estrusione con polimeri termoplastici ad elevata performance.

Tra questi, gli ultimi sviluppi sono stati realizzati con il PVDF – Polivinilidenfluoruro: trattasi di un polimero termoplastico ad elevate prestazioni, caratterizzato da ottima resistenza chimica anche ad alte temperature ed intrinsecamente ritardante di fiamma.  Il PVDF ha eccezionale stabilità ai raggi UV ed alle radiazioni, ottima resistenza all’abrasione e bassissima penetrazione di attacco microbiologico.

Una delle ultime applicazioni che stiamo sviluppando grazie alle eccezionali proprietà di questo polimero è relativa ai cablaggi trecciati (braided cable harnesses). I filati pensati per tale utilizzo sono di grande interesse per la produzione della guaina protettiva in cui vengono avvolti i cavi.

Tra i settori di interesse troviamo l’automotive e la produzione di macchine per movimento terra; i nostri filati rappresentano per prestazioni e durevolezza un salto qualitativo rispetto ai materiali tradizionalmente utilizzati, soprattutto in relazione alla resistenza ad abrasione, agenti chimici e temperatura.

Altro polimero oggetto di nostri recenti sviluppi è il PPS, ovvero il Poliparafenilensolfuro, caratterizzato da notevole resistenza agli agenti chimici, alla fiamma ed al vapore acqueo.

 A Coatyarn collaboriamo con i nostri Clienti per la progettazione di soluzioni personalizzate ad alte prestazioni e con caratteristiche uniche, come la resistenza agli alcali, all’acqua di mare, ai raggi UV, Flame retardant e molto altro. I nostri tecnici anticipano in innovazione le più recenti richieste di mercato, avvalendosi di una filiera selezionata orgogliosamente italiana ed europea.

 


Leggi anche

The growing demand for composite components increasingly requires efficient and cost-effective manufacturing solutions. Massivit recently launched the 10000 unit and its additively manufactured mandrels, useful for forming hollow composite components with smooth and regular internal surfaces. The article illustrates the advantages of printing with water-breakable material and the possible economic savings….

Leggi tutto…

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici….

Leggi tutto…

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…