Cobra International progetta e produce i trofei JEC

Continua la lunga collaborazione di Cobra International con il Gruppo JEC. Cobra International, produttore di compositi avanzati per il settore degli sport acquatici, automobilistico, marino, UAV e industriale, ha infatti progettato e prodotto 35 trofei in materiali compositi per JEC Composites Innovation e Start Up Booster che saranno presentati durante le cerimonie di premiazione del 2022 e durante altri eventi del Gruppo JEC nel 2022.

 

Il design dei trofei

I trofei sono stati progettati e prodotti dal dipartimento Design e Sviluppo di Cobra, il team interno che supporta le operazioni di produzione di massa di Cobra con competenze specialistiche nella progettazione di prodotti, design industriale e prototipazione. Il design dei trofei 2022 si ispira alle bottiglie di profumo, retaggio storico-culturale francese di JEC.

Il design del trofeo combina un pallet di diversi materiali per una copertura completa del gruppo JEC nel settore dei compositi:

  • scarti della produzione di teak acrilico riciclato dall’industria del mobile
  • materiali di polipropilene ad alto peso molecolare
  • lino
  • carbonio
  • fibra aramidica di Innegra

Tutti questi materiali sono stati combinati con la bioresina GreenPoxy 33 di Sicomin come ulteriore attenzione al premio per l’innovazione e sostenibilità.

 

JEC Composites Innovation Awards

I JEC Composites Innovation Awards vengono assegnati ogni anno, riconoscendo e premiando i progetti più all’avanguardia che sfruttano tutto il potenziale dei materiali compositi. Negli ultimi 20 anni, i programmi JEC Composites Innovation e Startup hanno celebrato sia l’innovazione che le partnership. Il gruppo JEC annuncerà i vincitori dei premi JEC Composites Innovation 2022 il 26 aprile a Parigi e in live streaming e i vincitori di Start-up Booster il 3 maggio al JEC World.

 
Danu Chotikapanich, CEO di Cobra International dichiara

Cobra è lieta di rafforzare la sua partnership con il Gruppo JEC, sponsorizzando e producendo i trofei JEC per il 2022. Si tratta di due dei programmi di premi più prestigiosi e rispettati nell’industria dei compositi e che corrispondono anche al continuo impegno di Cobra per l’innovazione e il miglioramento della sostenibilità. Lavorando con la più recente tecnologia della bioresina, rinforzi in fibra naturale e materiali di scarto della produzione di legno e compositi riciclati, il nostro team di progettazione e sviluppo ha creato alcuni fantastici trofei per la stagione dei premi di quest’anno“.

 


Leggi anche

Hitachi High-Tech Analytical Science Corporation, società controllata da Hitachi High-Tech Corporation e specializzata nella produzione di strumenti di analisi e misura, ha lanciato NEXTA DMA200, un nuovo analizzatore termico, con una maggiore resistenza ed efficienza, che verrà utilizzato per lo sviluppo di materiali compositi avanzati e il controllo della qualità del prodotto….

Leggi tutto…

Andy Sutton, ingegnere di produzione specialista nello sviluppo di materiali compositi all’avanguardia, ha lanciato Access Composites, una nuova realtà formativa che ha l’obiettivo di colmare una grave lacuna nel supporto accessibile e nella pianificazione aziendale, insegnando a tutte le organizzazioni, di tutte le dimensioni, come lavorare con i compositi in maniera efficiente …

Leggi tutto…

Gli adesivi acrilici strutturali ARALDITE® 2080 e ARALDITE® 2081 di Huntsman, sono stati sviluppati per garantire un’elevata resistenza e una minore infiammabilità rispetto ai prodotti tradizionali a base metil-metacrilato. Per la maggior parte delle applicazioni, richiedono una preparazione minima della superficie e assicurano buone prestazioni di adesione su diversi substrati (plastica, compositi e metallo) insieme ad una rapida polimerizzazione a temperatura ambiente….

Leggi tutto…

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

The structural acrylic adhesives ARALDITE®2080 and ARALDITE®2081 from Huntsman have been developed to ensure high strength and lower flammability than traditional methyl methacrylate-based products. For most applications, they require minimal surface preparation and ensure good adhesion performance on different substrates (plastic, composites and metal) along with rapid curing at room temperature….

Leggi tutto…