Compositi rinforzati in fibra di carbonio per migliorare i fili di acciaio nel calcestruzzo

Il miglioramento dell’economia globale e il conseguente sviluppo delle infrastrutture stradali, ha portato alla costruzione di un maggior numero di ponti.

I trefoli precompressi per i ponti a trave sono generalmente costruiti con materiali in acciaio. Spesso questi sono soggetti ad un degrado da usura e ciò comporta perdite economiche significative.

 

I vantaggi dei compositi rinforzati

Il polimero fibrorinforzato (FRP) ha acquisito un’importanza crescente nel campo dell’ingegneria civile negli ultimi anni. Il CFRP è il FRP più utilizzato in vari settori. Il problema dell’ancoraggio è sempre stato il principale ostacolo all’impiego diffuso di barre in CFRP e trefoli di CFRP, nonostante i significativi progressi nella ricerca applicata.

Una tecnica che ha dato ottimi risultati nel fissaggio del tendine CFRP è il sistema di ancoraggio composito a cuneo, che combina l’ancoraggio a clip e adesivo. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che il rivestimento in sabbia è in grado di migliorare ulteriormente le capacità di adesione dell’FRP.

 

La lunghezza dell’ancoraggio

Per i test è stato utilizzato un trefolo CFRP con una migliore resistenza alla corrosione e all’usura nelle strutture in calcestruzzo. I membri di tensione CFRP sono stati ancorati utilizzando un fissaggio di legame, che ha incollato il CFRP attraverso il supporto vincolante.

Il cono interno del trefolo CFRP pre-stressato è stato fissato sull’ancoraggio del trefolo CFRP, ed è stato valutato l’effetto di varie lunghezze di ancoraggio e agenti di legame. I risultati dei test hanno dimostrato che il fissaggio più affidabile ed efficace è quello da 200 mm poiché ha un cono di ancoraggio più grande.

 

La scelta dei materiali da fissaggio

Nella fase successiva della ricerca sono stati studiati effetti sulle prestazioni dell’ancoraggio di diversi materiali di incollaggio. Dagli esperimenti è emerso che la malta epossidica, ad esempio, può aumentare l’efficacia dell’ancoraggio fino al 94,1% e tali prestazioni possono essere ulteriormente migliorate aggiungendo della sabbia di quarzo alla resina epossidica.

La miscela secca di calcestruzzo ad alte prestazioni (UHPC-GJL), invece, si è rivelato un materiale inadatto all’accoppiamento con materiali a trefolo CFRP, dato il suo coefficiente di efficienza di ancoraggio medio del 44,5%.

 


Leggi anche

La combinazione di nido d’ape e polipropilene permette di alleggerire i materiali, aumentandone le proprietà meccaniche. Nidaplast offre core material che consentono la realizzazione di pannelli sandwich strutturali e leggeri, con i quali è possibile realizzare facciate armoniche, senza appesantire le strutture degli edifici. Applicando strati ridotti di fibra di vetro, alluminio o marmo, infatti, è possibile modificare con estrema facilità l’estetica di un palazzo, garantendo al contempo una buona resistenza alle intemperie….

Leggi tutto…

Il progetto di ristrutturazione e di miglioramento sismico del Collegio Universitario ADISU di Perugia prevedeva la conservazione dell’attuale destinazione d’uso, migliorando il servizio offerto agli utenti. L’obiettivo è stato quello di eliminare le carenze strutturali, cercando di ottenere un miglioramento del comportamento strutturale in termini di risposta all’azione sismica. È stata condotta una modellazione con analisi dinamica lineare, risultando un miglioramento globale degli edifici interessati. Quindi si è deciso di rafforzare prima le travi e i pilastri esistenti in c.a. con FRP in carbonio, quindi i nodi con piastre in acciaio. Gli elementi in c.a. ammalorati sono stati riparati mediante asportazione del cls deteriorato, trattamento dei ferri e successiva ricostruzione del cls….

Leggi tutto…

In virtù del suo elevato contenuto di ossido di Zirconio, il vetro AR è la soluzione ideale per conferire alle reti durabilità e resistenza, proteggendole da eventuali aggressioni degli agenti alcalini. Di conseguenza, i sistemi rinforzati con reti in fibra di vetro AR vantano caratteristiche tecniche particolarmente vantaggiose, come l’elevata efficienza del composito, il mantenimento delle prestazioni meccaniche nel tempo e la riduzione di spessore e peso….

Leggi tutto…

Garantire la sicurezza del patrimonio storico e architettonico nazionale è un problema sociale ed economico, per la cui soluzione sono state sviluppate tecniche volte a migliorare le prestazioni e la sicurezza degli edifici storici vincolati. Una soluzione virtuosa è rappresentata dall’impiego di materiali compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM-SRG), che offrono numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali.
Un intervento di riqualificazione dell’ex complesso militare “Arsenale Austriaco Franz Joseph I di Verona” ha previsto la realizzazione dei nuovi cordoli di sommità, compositi SRG, il cui rinforzo è costituito da tessuti in trefoli di acciaio galvanizzato ad altissima resistenza (UHTSS) immersi all’interno di una matrice inorganica in calce idraulica. …

Leggi tutto…

Situato nel cuore della capitale spagnola e costruito nel lontano 1947, lo stadio Santiago Bernabeu è attualmente oggetto di un progetto di costruzione su larga scala. L’obiettivo è quello di trasformarlo in un’arena polifunzionale con uno schermo video a 360°, una nuova facciata esterna e un tetto scorrevole retrattile sul campo….

Leggi tutto…