Da Hexagon lo scanner modulare per laser tracker e bracci di misura portatili

L’Absolute Scanner AS1 è costruito su un’architettura hardware modulare innovativa che gli permette di funzionare come sensore 3D sia per un laser tracker che per un braccio di misura portatile, entrambi i quali possono agire come sistema di riferimento per i dati di scansione che l’AS1 acquisisce.

L’Absolute Arm è un sistema collaudato di riferimento che è ampiamente riconosciuto per la sua misura ad alta precisione in volumi di misura fino a 4,5 metri di diametro. Ciò è possibile grazie agli Encoder Assoluti brevettati integrati in ogni giunto articolato del braccio, che assicurano una precisione di posizione ineguagliabile.

In alternativa, il posizionatore assoluto AP21 consente all’AS1 di funzionare abbinato a un Leica Absolute Tracker AT960. Il dispositivo è dotato di un riflettore ad alta precisione che può essere seguito con esattezza dall’AT960 a una distanza fino a 30 metri.

Grazie al giunto cinematico, l’AS1 può essere montato sia con l’AP21 che con un Absolute Arm a 7 assi, con il semplice scatto di una sola leva di bloccaggio. E non è necessario alcun riallineamento quando si passa dall’uno all’altro: si può semplicemente collegarlo e continuare a misurare.

Questo concetto modulare ha un grande potenziale in termini di risparmio di tempo e di riduzione delle esigenze di investimento. Nell’ambiente di produzione automobilistico lo stesso modulo scanner AS1 può essere utilizzato, a seconda delle necessità, da un:

  • Absolute Arm impiegato per il controllo della qualità degli interni
  • AP21
  • Absolute Tracker nell’impianto pilota per la verifica di profili e giochi (flush & gap)

 

 

In un contesto aerospaziale, lo stesso modulo AS1 può essere utilizzato alternativamente per la scansione delle nervature all’interno della struttura dell’ala con un Absolute Arm e la superficie esterna dell’ala con un AP21 e un Absolute Tracker.

 

Il pieno potenziale dell’AS1 deve ancora essere svelato del tutto, ma una cosa è certa…

il futuro è modulare!

 

 

 


Leggi anche

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…

Faced with ambitious emissions legislation and a responsibility to minimize the transport sector’s impact on the environment, automotive manufacturers are pursuing more sustainable alternatives. While much of the discussion focuses on electric motors and new battery technologies, progress is being made elsewhere. Per Mårtensson, Chief Sales Officer at Bcomp, talks about natural flax fibre composites and the new Volvo EX30….

Leggi tutto…