Dai fumetti alla realtà


10 volte più resistente dell’acciaio e 8 volte più forte dell’alluminio: è il Vibranio, la nuova fibra di carbonio, messa a punto dalla società slovacca c2i in collaborazione con Hyperloop Transportation Technologies (HTT), l’azienda che sta lavorando allo sviluppo di treni subsonici.
Il nome è lo stesso del mitico vibranio presente nei film e nei fumetti della Marvel, un metallo immaginario quasi indistruttibile con la caratteristica particolare di assorbire l’energia sotto qualunque forma: sismica, magnetica, elettrica, ecc.
La nuova fibra sarà applicata nelle varie capsule/vagoni – a protezione dei passeggeri – che andranno a comporre un treno subsonico a levitazione magnetica. La capsula climatizzata viaggerà all’interno di un tubo che metterà il sistema di trasporto al riparo dagli agenti atmosferici e al sicuro da terremoti, grazie all’utilizzo di piloni speciali.
La particolarità di questo nuovo materiale di HTT è data dalla possibilità di inserire al suo interno alcuni sensori che in tempo reale, senza alcuna alimentazione e tramite la tecnologia wireless, comunicano le condizioni riguardanti stabilità, temperatura e integrità. In questo modo, se un vagone dovesse risultare danneggiato, verrebbe immediatamente riparato o sostituito.
HTT ha firmato un contratto con il governo slovacco per studiare la creazione di una nuova tratta ferroviaria che collegherà le tre capitali Bratislava, Vienna e Budapest.


Leggi anche

Elettronica integrata nei rivestimenti interni delle automobili grazie all’impiego di tessuti hi-tech realizzati con scarti di fibra di carbonio. È uno degli obiettivi del progetto di ricerca industriale TEX-STYLE che vede la partecipazione, tra gli altri, di ENEA e del Centro Ricerche Fiat (CRF) come coordinatore. Alla base un mix tra fibra di carbonio e poliestere per la creazione di un tessuto intelligente e soprattutto a basso impatto ambientale….

Leggi tutto…

La sinergia tra l’azienda veneta Imbotex e la svizzera Technow ha portato alla realizzazione di un prodotto innovativo e sostenibile. Utilizzando la fibra di poliestere a base grafenica, sono state sviluppate una gamma di ovatta e imbottiture tecniche con vantaggi notevoli e certificate GRS (global recycled standard)….

Leggi tutto…

Appuntamento con la X edizione del Convegno/Exhibition che dal 28 al 29 settembre 2022 ospiterà nella cornice del Museo Alfa Romeo la supply chain dell’Additive Manufacturing….

Leggi tutto…

FAST-CON® è un sistema brevettato di fissaggio metallico a scatto che permette di collegare rapidamente pannellature e rivestimenti mediante una semplice pressione. L’eventuale rimozione avviene esercitando una lieve trazione del pannello. Il sistema a clip FAST-CON® permette di ottenere un fissaggio meccanico a scomparsa rendendo l’unione di due elementi rapida e affidabile….

Leggi tutto…

Every year a large amount of textile waste is generated by the fashion sector. Recently this phenomenon has rapidly worsened due to the spread of the “fast fashion” concept, based on a linear economic model and mass consumption. The desire to reduce process environmental impact and the objective to create new business with waste products pushed a consortium’s companies to start a research project in collaboration with the Department of Engineering Enzo Ferrari. Read the project, it won our first call for papers….

Leggi tutto…