DAKOTA GROUP: nuovo socio Assocompositi

DAKOTA GROUP:
il connubio possibile tra ambiente e innovazione nell’edilizia

 

Dakota Group, da più di 40 anni, è specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di accessori e componenti in plastica per l’edilizia, inoltre ha selezionato negli anni i prodotti più evoluti del settore, che accompagnano l’ampia proposta del suo catalogo e in particolare si fa riferimento alle reti in fibra di vetro per l’armatura degli intonaci, dei rasanti e per il rinforzo strutturale.

A partire dal 1980 Dakota produce tramite stampaggio a iniezione prodotti per:

  • il drenaggio delle acque
  • i manti di copertura
  • il sistema abitativo esterno e il living esterno
  • la posa di pavimentazioni
  • accessori per il sistema a cappotto
  • l’allestimento del cantiere e DPI.

 

 

Da molti anni distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Adfors Saint Gobain, che completano il catalogo dandone profondità e lustro. Oggi i 3.000 articoli Dakota sono suddivisi in sei Sezioni (Drain, Roof, Outdoor, Indoor, Building ed Equipment) per garantire agli operatori del settore ogni strumento necessario alla loro attività. Capacità produttiva, stock elevati, velocità di consegna e capillarità distributiva caratterizzano Dakota Group. 

Il cliente è da sempre al centro delle attività e dei progetti: soddisfazione e fedeltà sono infatti i principali indicatori di prestazione della Società. Offrire un prodotto e un servizio di qualità sono la chiave per ottenere in modo duraturo risultati aziendali eccellenti e sono frutto di una costante attenzione alle esigenze del mercato, all’ottimizzazione dei processi produttivi, alla selezione delle migliori materie prime e alla formazione tecnica continua e costante della rete commerciale e del personale che opera in Dakota Group.

Dakota Group da sempre investe nella qualità promuovendo lo sviluppo sostenibile delle proprie attività e perseguendo una decisa politica ambientale. Una filosofia che ha portato al raggiungimento di importanti traguardi. L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Dakota crede fermamente nella sostenibilità e per questo si impegna quotidianamente nello sviluppo dell’economia circolare, utilizzando materiali provenienti da scarti industriali e rifiuto da post consumo.

In particolare, attenzione viene posta al recupero dei materiali plastici di scarto industriale che si generano in fase di stampa, con la rigenerazione degli stessi per un successivo riutilizzo. Grazie alla riemissione nel ciclo produttivo dello scarto post-industriale e all’ottimizzazione dei processi produttivi, questo impegno si trasforma in contributo concreto alla causa ambientale, riducendo al minimo l’utilizzo di prodotti non riciclabili e utilizzando sempre meno polimeri plastici vergini.

La strategia di riduzione dell’uso della plastica è applicata già in fase di progettazione ottimizzando il design degli articoli e studiando imballaggi che facilitino il riutilizzo e la ricarica dei prodotti stessi. Dakota Group produce utilizzando energia fotovoltaica autoprodotta. I rinnovati macchinari ad iniezione elettrica garantiscono infine, maggiore efficienza energetica, diminuendo i consumi di energia e l’impatto della CO2 prodotta. 

 

“Passione e curiosità guidano l’innovazione”

Zeno Cipriani

 

L’innovazione ha sempre segnato la traiettoria aziendale: innovare per evolvere ed evolversi è la missione di Dakota Group. È infatti attraverso la ricerca e lo sviluppo che Dakota accresce ogni giorno il valore della propria proposta commerciale. Gli investimenti continui nella ricerca e nella progettazione e il focus continuativo sulle esigenze del cliente permettono a Dakota Group di ampliare la proposta commerciale con prodotti e servizi all’avanguardia basati sulle più recenti tecnologie produttive e materiali innovativi presentando al cliente la migliore soluzione alle proprie richieste.

È all’interno di quest’ottica e potendo contare sulla solida base delle conoscenze e dell’esperienza tecnologica di Dakota che si inserisce l’introduzione della proposta per i prodotti e i sistemi innovativi per il rinforzo strutturale in edilizia con l’obiettivo di poter essere anche parte attiva nello sviluppo tecnologico del settore.

 

 


Leggi anche

Nel 2013 il Dubai World Trade Center si è rivolto a Polieco Group per la realizzazione del Conference and Exhibition Centre, il centro degli eventi di Expo 2020 a Dubai, un progetto moderno nel quale non era contemplabile l’utilizzo della classica copertura in ghisa o metallo, che sarebbe andata in contrasto con lo stile dell’opera. Grazie alle caratteristiche distintive del materiale composito utilizzato, il chiusino KIO si è rivelato invece un prodotto maneggevole e sicuro e quindi la scelta migliore per questo tipo di progetto….

Leggi tutto…

La combinazione di nido d’ape e polipropilene permette di alleggerire i materiali, aumentandone le proprietà meccaniche. Nidaplast offre core material che consentono la realizzazione di pannelli sandwich strutturali e leggeri, con i quali è possibile realizzare facciate armoniche, senza appesantire le strutture degli edifici. Applicando strati ridotti di fibra di vetro, alluminio o marmo, infatti, è possibile modificare con estrema facilità l’estetica di un palazzo, garantendo al contempo una buona resistenza alle intemperie….

Leggi tutto…

Il progetto di ristrutturazione e di miglioramento sismico del Collegio Universitario ADISU di Perugia prevedeva la conservazione dell’attuale destinazione d’uso, migliorando il servizio offerto agli utenti. L’obiettivo è stato quello di eliminare le carenze strutturali, cercando di ottenere un miglioramento del comportamento strutturale in termini di risposta all’azione sismica. È stata condotta una modellazione con analisi dinamica lineare, risultando un miglioramento globale degli edifici interessati. Quindi si è deciso di rafforzare prima le travi e i pilastri esistenti in c.a. con FRP in carbonio, quindi i nodi con piastre in acciaio. Gli elementi in c.a. ammalorati sono stati riparati mediante asportazione del cls deteriorato, trattamento dei ferri e successiva ricostruzione del cls….

Leggi tutto…

In virtù del suo elevato contenuto di ossido di Zirconio, il vetro AR è la soluzione ideale per conferire alle reti durabilità e resistenza, proteggendole da eventuali aggressioni degli agenti alcalini. Di conseguenza, i sistemi rinforzati con reti in fibra di vetro AR vantano caratteristiche tecniche particolarmente vantaggiose, come l’elevata efficienza del composito, il mantenimento delle prestazioni meccaniche nel tempo e la riduzione di spessore e peso….

Leggi tutto…

Garantire la sicurezza del patrimonio storico e architettonico nazionale è un problema sociale ed economico, per la cui soluzione sono state sviluppate tecniche volte a migliorare le prestazioni e la sicurezza degli edifici storici vincolati. Una soluzione virtuosa è rappresentata dall’impiego di materiali compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM-SRG), che offrono numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali.
Un intervento di riqualificazione dell’ex complesso militare “Arsenale Austriaco Franz Joseph I di Verona” ha previsto la realizzazione dei nuovi cordoli di sommità, compositi SRG, il cui rinforzo è costituito da tessuti in trefoli di acciaio galvanizzato ad altissima resistenza (UHTSS) immersi all’interno di una matrice inorganica in calce idraulica. …

Leggi tutto…