Elantas Europe


ELANTAS è riconosciuta essere un leader globale, che accanto ai settori dell’Isolamento Elettrico e della Protezione Elettronica sta crescendo ed investe nello sviluppo di resine e compounds per applicazioni speciali nel settore degli Engineering Materials e Specialty Coating, in particolare nel campo dei modelli e stampi in resina, degli adesivi strutturali, dei materiali compositi.

Negli ultimi anni, un notevole incremento è avvenuto grazie all’espansione della propria rete di vendita in Europa e nel mondo dei Sistemi liquidi e induriti in lastre e blocchi per attrezzi e stampi e allo sviluppo di Sistemi epossidici per grandi manufatti come pale eoliche, scafi e sovrastrutture per mega yachts, riabilitazione di condotte di grande diametro e allo sviluppo di progetti su richiesta di specifici clienti  nelle resine epossidiche espandenti e nelle paste estrudibili per grandi modelli.

L’ organizzazione Europea si basa su quattro laboratori R&D, quattro siti produttivi dedicati a chimiche e tecnologie specifiche, quattro laboratori applicativi a supporto della propria rete di vendita costantemente presente sul cliente, che operano come una sola entità, fondata su criteri di Qualità e Servizio, all’avanguardia nelle politiche ambientali e di salute e sicurezza, operante secondo i “Guiding principles” del gruppo Altana.

Allo scopo di dare evidenza formale a tutto quanto qui sopra solo brevemente sintetizzato, dal 14 Dicembre 2015, tutte le società Europee hanno assunto il nome:


ELANTAS EUROPE

L’immagine qui sotto evidenziata, rende graficamente l’idea di come Elantas Europe sia la sintesi unica di un patrimonio di tecnologie ben conosciute nell’Industria attraverso i numerosi Trade Mark oggi consolidati nella Società.

Lo stabilimento di Collecchio, manterrà la specificità per i formulati Elan-tron® e Micares® per la Business Line Casting & Potting (Elettrico/Elettronico) e per i formulati Ela-tech® per l’Engineering Materials

Auguriamo a tutti i ns. Business Partners un prospero Nuovo Anno con il contributo dei ns. formulati!

 

Elantas Europe misto

 


Leggi anche

Lo scorso 20 febbraio si è svolta la prima riunione operativa del consorzio alla guida di REFRESH (Smart dismantling, sorting and REcycling of glass Fiber Reinforced composite from wind power Sector through Holistic approach), un progetto finanziato dall’UE, che punta a sviluppare un nuovo sistema circolare per il riciclaggio dei compositi rinforzati con fibra di vetro derivati dalle pale delle turbine eoliche. …

Leggi tutto…

Il Ministero Federale per gli affari economici e l’azione per il clima, nell’ambito del programma “Rafforzare le dinamiche di trasformazione energetica nella regione del carbone e nelle località delle centrali elettriche”, ha stanziato quasi sei milioni di euro per sostenere l’Università tecnologica di Chemnitz nella creazione e nell’espansione della Carbon LabFactory, un’infrastruttura di ricerca per le fibre di carbonio ecologiche. …

Leggi tutto…

L’intelligenza artificiale dà vita ad un processo di produzione di compositi basato su un approccio digital twin, che sfrutta l’apprendimento automatico (ML) dato dai big data per elaborare un gemello digitale da utilizzare nel processo di produzione delle lame. Questo framework ML è in grado di fornire un riscontro in tempo reale, riducendo il rischio di difetti e azzerando i costi di produzione dei prototipi fisici. …

Leggi tutto…

I ricercatori dell’Indian Institute of Technology (IIT) Mandi hanno sviluppato un metodo rapido e sostenibile per il riciclaggio dei materiali compositi utilizzati nel settore delle turbine eoliche. Questa tecnologia ha un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto alle metodologie di smaltimento tradizionali e porterà un profondo cambiamento in un comparto che già da tempo si sta orientando verso l’economia circolare. …

Leggi tutto…

La corsa verso gli obiettivi europei di neutralità climatica e la scelta di una strategia inclusiva in materia di transizione ecologica e digitale, sono stati gli argomenti al centro dell’European SDG Summit, che si è svolto online, dal 10 al 12 ottobre scorsi, e ha visto la partecipazione di oltre cento relatori, in rappresentanza delle istituzioni europee, delle realtà industriali e della società civile. …

Leggi tutto…