Elementi in fibra di carbonio nella nuova McLaren


McLaren 650S Spider Can-Am è una versione che rende tributo al campionato automobilistico (Canadian-American Challenge Cup) che, quest’anno, compie 50 anni.

Ne saranno realizzati 50 esemplari, e la commercializzazione potrebbe partire nella primavera del 2016.

Questa speciale McLaren 650S Spider Can-Am, come la versione tradizionale, è equipaggiata con un propulsore V8 bi-turbo da 3.8 litri capace di generare 650 cavalli (478 kW) e 678 Nm di coppia.

Il propulsore è in grado di proiettare l’auto da 0 a 100 km/h in 3 secondi e farle toccare i 329 km/h di velocità massima. Inoltre, in base alle indicazioni, questa versione è dotata di uno speciale sistema di scarico a quattro terminali in acciaio lucido inossidabile, freni carboceramici con pinze nere e elementi in fibra di carbonio che ne impreziosiscono le caratteristiche.

La livrea esterna riprende lo schema della veste sportiva adottata nel campionato Can-Am, composta da una tinta Rosso Mars associata a un Nero Onyx, dettagli bianchi e Papaya Spark. L’interno, invece, risulta arricchito da elementi in fibra di carbonio, una placca identificativa che sottolinea la particolarità del modello e rivestimenti in pelle a Alcantara.

Cogliendo le cinque affermazioni ottenute tra il 1967 e il 1971, questa speciale versione della 650S Spider presenta, numerose componenti sviluppate in fibra di carbonio. Materiale usato per lo splitter frontale, la parte centrale del paraurti posteriore, elementi sulle porte, il cofano e anche il tetto retrattile.
A completare la veste di questa speciale versione anche dei cerchi in lega realizzati su misura, ispirati a quelli impiegati in gara, con bulloni in titanio, finiture in nero lucido e bordo diamantato.

 


Leggi anche

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…