Esigenze diverse comportano scelte diverse

Specialinsert® alla continua ricerca di soluzioni innovative, in grado di migliorare i processi produttivi e, rispondere alle esigenze del cliente ha creato la linea Master-Plate® RS.

Abbiamo sottoposto le due diverse tipologie di Master-Plate® ad una serie di test comparativi per poter aiutare l’utilizzatore ad individuare il sistema di fissaggio più adatto alle proprie esigenze.

STANDARD:
Sistema composto da una BASE PIANA FORATA e da un elemento di fissaggio

ROUND SPACERS:
Sistema composto da una BASE CIECA con  la presenza di DISTANZIALI TONDI ( ROUND SPACERS ) e da un elemento di fissaggio

 
Esempio di montaggio semplice e veloce

 

TEST

La finalità dei test eseguiti è di stabilire e comparare le performance delle diverse tipologie di Inserto. Sono stati presi in esame 2 tipologie di Master-Plate® con le stesse caratteristiche di materiale, fissaggio, parametri di saldatura ed installazione:

STtandard            

  • Perno M 6 X 20 mm – Acciaio INOX AISI 316 L
  • Piastrina  piana con fori, Standard  32X32 mm -Acciaio INOX AISI 316 L

Round Spacers

  • Perno M 6 X 20  – Acciaio INOX AISI 316 L)
  • Piastrina non forata con Distanziali Tondi (Round Spacers)  32×32 mmAcciaio INOX AISI 316 L

 


 
Gli esiti presentati in questo rapporto sono frutto di prove di laboratorio effettuate in condizioni ottimali non ripetibili; pertanto i dati risultanti sono da intendere come indicativi e non vincolanti

 

A TRAZIONE

Avvitato il sistema ( Supporto + Collante + MASTER-PLATE®)  ad uno strumento di misurazione a cella di carico , si raggiunge il distacco dal Supporto rilevando il picco massimo di forza estrattiva .

STANDARD: Valore Medio – 3783 N  (386 Kg)    

ROUND  SPACERS: Valore Medio – 4802 N (490 Kg)

 

B TAGLIO

Fissato il sistema ( Supporto + Collante + MASTER-PLATE®)  ad uno strumento di misurazione a cella di carico  si raggiunge il distacco rilevando il picco massimo di resistenza al taglio.

STANDARD: Valore Medio – 6390 N (652 Kg)

ROUND SPACERS: Valore Medio – 9486  N (968 Kg)

 

C TORSIONE

Fissato il sistema ( Supporto + Collante + MASTER-PLATE®) si rileva la resistenza alla torsione, misurando il picco massimo di coppia con una chiave dinamometrica.

STANDARD: Valore Medio – 18,62 N/m             

ROUND SPACERS: Valore Medio – 17,89  N/m

 

IMPIEGO DI COLLANTE

STANDARD

La distribuzione del collante interessa l’intera superficie della piastrina. Si consiglia un’applicazione  « a serpentina » in modo da creare uno strato costante e continuo. L’eventuale eccedenza trafila attraverso  i fori della base.

 

ROUND SPACERS

Il collante è applicato al centro della base. Esercitando una leggera pressione in fase di posa questo si distribuisce uniformemente su tutta la superficie . I distanziali  che caratterizzano la piastrina fungono da punto d’arresto.
 

MASTER-PLATE® Q.tà  media
di Collante Utilizzato
STANDARD 2,32 gr
ROUND SPACERS  0,65 gr

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli esiti presentati in questo rapporto sono frutto di prove di laboratorio effettuate in condizioni ottimali non ripetibili; pertanto i dati risultanti sono da intendere come indicativi e non vincolanti.

 

INTERFERENZE E MANTENIMENTO ASSIALITÀ

Una delle caratteristiche delle piastrine delle serie Master-Plate® STD è la piastrina forata. Da questi fuoriesce il collante in eccedenza in fase di posa. Al contrario la serie Master-Plate® RS è caratterizzata da una piastrina cieca. Di seguito si illustrano le interferenze che si possono creare tra l’inserto posato e l’elemento ad esso fissato.

 
STANDARD

L’eccedenza del collante, fuoriuscendo dai fori della base, crea un’interferenza. Non è perciò possibile avvitare un componente al Master-Plate® sino al limite inferiore della parte filettata. È altrettanto critico, mantenere l’assialità tra le parti. Tali interferenze variano in funzione della quantità di collante applicato. Mediamente si rileva un ingombro compreso tra 3 e 5 mm
 

ROUND SPACERS

Non si evidenzia alcuna interferenza. Il collante non si interpone tra il Master-Plate® e l’elemento avvitato ad esso. La parte filettata è completamente libera e sfruttabile. Non si riscontrano problemi di assialità


 


Leggi anche

Il consorzio AERFITEC, costituito da quattro società specializzate, Talgo, Aernnova, Fidamc e Tecnalia, ha svolto una ricerca, volta a mettere a confronto diversi materiali e processi produttivi per sviluppare una struttura leggera per vagoni ferroviari conforme allo standard europeo EN-45545 per la sicurezza antincendio. …

Leggi tutto…

Il valore aggiunto dei compositi nelle costruzioni pesanti in cemento e acciaio è dato dalla riduzione del peso, dalla resistenza alla corrosione e dalla resilienza proprie di questi materiali. L’IsoTruss® brevettato è un’innovativa struttura composita che, grazie alla sua geometria reticolare e alla trasparenza delle radiofrequenze, amplifica ulteriormente i vantaggi dei compositi nel settore delle telecomunicazioni. …

Leggi tutto…

sensXPERT ha ottenuto la finale del prestigioso concorso Awards for Composites Excellence (ACE) grazie al suo Digital Mold per il monitoraggio, la correzione e l’ottimizzazione del processo in tempo reale. Il concorso ACE, ospitato dall’American Composites Manufacturers Association (ACMA), premia le tecnologie per la produzione e lo sviluppo di prodotti innovativi nel settore dei compositi….

Leggi tutto…

The added value of composites in telecommunications infrastructure is the weight reduction, corrosion resistance and resilience of these materials. The patented IsoTruss® is an innovative composite structure that, thanks to its lattice geometry, further amplifies the advantages of composites in the telecommunications sector….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…