Extreme light insulator system application

ELISA: Sistema di costampaggio di assorbitori acustici e termici su un manufatto realizzato in LWRT – Light Weight Reinforced Thermoplastics

ELISA

Esempio applicazione ELISA: (20) pannello LWRT – (assorbitore costampato) [Domanda di brevetto BS2014A000120]

L‘applicazione viene definita light in quanto non necessita di una modifica strutturale dello stampo, rispetto ad una soluzione senza assorbitore, e permette al contempo la massima flessibilità di progettazione e realizzazione.
Le eventuali modifiche alla geometria dell‘assorbitore in corso di progetto non necessitano di grossi investimenti in modifiche alle attrezzature.
Inoltre si facilita la fase di sviluppo e test del particolare: con lo stesso stampo si possono realizzare diverse versioni di un singolo stampato combinando diversi tipi di assorbitori acustici e termici in base alle esigenze del progettista e del cliente.

VANTAGGI

COSTAMPAGGIO
Vengono eliminate tutte le operazioni manuali di montaggio successive come la saldatura o l’incollaggio.
Notevole risparmio di manodopera.

Si rende superfluo l’utilizzo di ulteriori componenti come colla e inserti di fissaggio.
Risparmio in componentistica.

Si rendono superflue attrezzature dedicate come posaggi di incollaggio o attrezzature di saldatura e incollaggio.
Riduzione degli investimenti.

Ciclo lean.
Riduzione WIP e costi di magazzino.

FLESSIBILITÀ DI REALIZZAZIONE
Con lo stesso stampo possono essere realizzati diversi particolari posizionando diversi tipi di assorbitori o modificando la loro posizione. Non è necessario modificare lo stampo ma solo le cornici di applicazione.
Riduzione investimenti e flessibilità realizzativa.

Nella fase di sviluppo prodotto possono essere testate diverse soluzioni.
Flessibilità di progettazione e sviluppo prodotto.

Anche nella fase prototipale possono essere utilizzate le attrezzature di serie.
Riduzione investimenti in prototipi.

 

AUTORI:
Gariboldi Gianpietro, Cioni Gianni, Antonioli Andrea, Marcello Agrati

GLOBAL SYSTEM INTERNATIONAL S.P.A.
VIA ENRICO FERMI, 57
24020 SCANZOROSCIATE (BG)


Leggi anche

Così come altre maggiori industrie globali, i sistemi di trasporto di massa “lottano” per migliorare l’efficienza e ridurre i costi di gestione. Per i progettisti di carrozze ferroviarie merci e passeggeri questo ha significato approcciare nuovi materiali e tecniche di produzione. Ne è un esempio l’uso massiccio di materiali FRP per produrre strutture di basso peso e alta resistenza. bigHead con la sua vasta esperienza nei fissaggi lavora a fianco dei progettisti dei clienti per trovare soluzioni ad hoc….

Leggi tutto…

Ford Motor Company, in collaborazione con WMG, the University of Warwick ha sviluppato uno snodo posteriore in materiale composito ottenendo una riduzione del peso potenziale del 50% rispetto all’attuale componente in acciaio. Le prove di fabbricazione della versione in fibra di carbonio sono attualmente in corso per sviluppare il processo di produzione di massa su larga scala

Leggi tutto…

L’innovativa tecnica “Low Cure Clear Coats” permette di essiccare la vernice già a 100° in un unico passaggio fra corpo vettura e parti in carbonio e materiali compositi. A rendere uniche le vetture del Cavallino Rampante non sono solamente il marchio, il design e le prestazioni, ma anche le tinte della carrozzeria, che si servono di una tecnica di verniciatura inedita nel panorama automobilistico

Leggi tutto…

La coupé BMW M2 M Performance Parts Concept trasmette sportività da ogni angolazione, grazie ad un attento utilizzo dei materiali compositi. Stile atletico, cattiveria innata e una netta cura dimagrante (oltre 60 kg), questo il risultato di un’autovettura dove la fibra di carbonio è protagonista

Leggi tutto…

Alpine A110, la più iconica delle vetture prodotte da Renault, torna in vita in quella che può essere considerata qualcosa che va oltre la classica operazione nostalgia. Se siete possessori di una Smart Roadster potete oggi convertirla in una copia piuttosto fedele della “berlinette bleue” grazie ai materiali compositi che per le loro peculiarità possono essere lavorati e plasmati per creare una perfetta replica della coupé Smarlinette!

Leggi tutto…