Hexagon annuncia la nuova linea Absolute Arm

Otto anni dopo il lancio del primo ROMER Absolute Arm, la divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon presenta la sua nuova serie Absolute Arm. Questa evoluzione ha visto rinnovarsi il braccio di misura più noto al mondo, per poter soddisfare le esigenze degli utilizzatori di oggi, offrendo in particolare una migliore usabilità e versatilità, pur senza compromettere velocità e precisione.

Una caratteristica di spicco del nuovo Absolute Arm è il suo polso modulare. Questo permette di rimuovere completamente sia lo Scanner Laser RS5, che l’impugnatura a pistola, agevolando così la misura negli spazi ristretti. Sono anche disponibili impugnature di svariate dimensioni per garantire la perfetta ergonomia a ogni utilizzatore. Il nuovo polso presenta anche un display che permette il controllo dei risultati di misura, cambi di profilo di misura e la calibrazione nel luogo in cui si misura, riducendo così il tempo richiesto per spostare l’attenzione da braccio a computer.

Nel corso degli ultimi otto anni, abbiamo ricevuto numerosi feedback positivi e costruttivi dai nostri clienti, che hanno influito sensibilmente sulla progettazione della nuova linea.”, afferma Anthony Vianna, Product Manager per la serie Absolute Arm. “Molti clienti ci hanno detto di aver bisogno di misurare in spazi sempre più ridotti, come le cavità o all’interno di attrezzaggi complessi, e proprio questo tipo di informazioni dirette dell’utilizzatore ci ha portati a creare la configurazione di scansione più compatta del mercato.”

Abbiamo esaminato tutto del braccio di misura: come viene utilizzato, come si comporta nella misura di componenti diversi, come viene spostato in officina, come comunica con l’operatore, come si esegue la sua manutenzione. Questo processo ci ha portati dove siamo oggi, con un nuovo braccio di misura che offre miglioramenti da qualsiasi punto di vista: precisione, velocità, efficienza, manutenzione e versatilità.

Questa nuova serie Absolute Arm mantiene tutte le caratteristiche grazie alle quali la precedente generazione di sistemi ROMER Absolute Arm ha avuto così tanto successo. Tra queste, gli Absolute Encoder proprietari che eliminano i tempi di qualifica e di riscaldamento e la reportistica diagnostica, come pure le impugnature girevoli a bassa frizione e un sistema di bilanciamento unico che agevola il movimento e la misura. È ancora presente inoltre la capacità di misurare alla massima velocità senza ridurre la precisione.

I nuovi modelli di Absolute Arm sono disponibili anche in versione a 6 assi per le applicazioni di misura tattile.  È in questa categoria il nuovo Absolute Arm Compact, che prende il posto del precedente ROMER Absolute Arm Compact, come braccio di misura più preciso nel mondo, con una precisione entro soli 6 micron. L’intera serie Absolute Arm è disponibile in sette dimensioni, con raggi di misura da 1,2 a 4,5 metri e tre livelli di precisione, dando luogo a 36 configurazioni braccio uniche: un braccio per ogni applicazione.


Leggi anche

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…