Il rinforzo come costituente chiave dei materiali compositi: stato dell’arte e prospettive

I materiali compositi a matrice polimerica (denominati FRP Fiber Reinforced Polymer) formano una classe di materiali caratterizzati da elevate prestazioni e significativi utilizzi in molteplici settori industriali: aerospaziale, aeronautico, automotive, eolico, marine e delle costruzioni oltre che tutta una nuova serie di settori innovativi con un notevole ed ulteriore impulso all’utilizzo di tali materiali.

Diventa oggi fondamentale per i professionisti del settore avere tali conoscenze nel proprio bagaglio professionale. Il corso è rivolto, a progettisti; responsabili tecnici e di progettazione, addetti alla R&D, tecnologi di processo, responsabili di business development, ricercatori, oltre che imprenditori che vogliono investigare le potenzialità e le possibilità offerte da tali materiali e i loro futuri sviluppi.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Per le modalità di partecipazione consultare il sito www.plastinnova.it


Leggi anche

Sinuosa ed elegante e muscolosa, la nuova GT superleggera sfida le convenzioni della categoria Gran Turismo con un accattivante mix del design, materiali innovativi di alta qualità….

Leggi tutto…

Obiettivo della presentazione effettuata da Giulio Cesareo, CEO di Directa Plus, è stato esporre le applicazioni del grafene per valutarne possibili utilizzi da parte degli enti interessati….

Leggi tutto…

Una pellicola sottilissima fatta di polimeri in grado di rivestire volumi di acqua o di materiali gelatinosi a base acquosa, che rimangono così racchiusi e sigillati….

Leggi tutto…

L’alluminio è uno dei materiali più promettenti per le applicazioni nel settore automobilistico e aerea. L’università russa National University of Science and Technology “MISIS” ha trovato un modo semplice ed efficace per rafforzare i materiali compositi a base di alluminio. …

Leggi tutto…

Schöck, azienda tedesca leader nello sviluppo di soluzioni per l’isolamento termico e acustico, ha realizzato Combar, un’armatura in barre composte da fibra di vetro dalle straordinarie proprietà statiche, fisiche ed ecosostenibili capace di rivoluzionare l’edilizia….

Leggi tutto…